Apre i battenti l’esposizione artistica che porta in Italia le opere più belle del Centre Pompidou di Parigi. Approda a Milano una spettacolare mostra, che sceglie come tema principale il volto, sviluppandolo attraverso le opere principali degli artisti del ‘900.
Nel corso del ventesimo secolo, il genere del ritratto viene sconvolto da varie e diverse rivoluzioni estetiche, portate da avanguardie moderniste che hanno totalmente rinnovato il linguaggio pittorico del periodo. Cambiare le fattezze di un ritratto comporta grandi sconvolgimenti e nuovi modi di pensare: per esempio, un ritratto cubista porta all’allontanamento dalla figurazione, che ha come conseguenza la decostruzione del volto, da sempre collegato al sacro. Ciò implica congetture filosofiche, religiose, mitiche o metafisiche.
Il ventesimo secolo si conferma come un secolo florido dal punto di vista artistico, portando numerose realizzazioni di ritratti, opere che restano nelle memorie e diventano delle vere e proprie icone del novecento.
La mostra organizzata a Milano porta in scena capolavori delle prestigiose collezioni del Centre Pompidou di Parigi, sviluppando la tematica del ritratto e dell’autoritratto attraverso le opere di numerosi maestri: Pablo Picasso, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Henri Laurens, Fernand Léger, Alberto Giacometti, Francis Bacon e Antonio Saura…
Nei dipinti nella raccolta, possiamo osservare come si sia evoluto il concetto di ritratto, non più legato a lusinghe ed elogi dei committenti, ma divenuto libera espressione della posizione sociale dell’artista stesso.
Il volto del ‘900: da Matisse a Bacon – Capolavori dal Centre Pompidou
Palazzo Reale – Milano
25 settembre 2013 – 9 febbraio 2014