A Genova segnaliamo un altro appuntamento per le mostre dell’autunno 2012: Steve McCurry espone a Palazzo Ducale dal 18 ottobre 2012 al 24 febbraio 2013. Biba Giacchetti, curatrice della mostra, sceglie attentamente con Steve McCurry le foto da esporre.
Il noto fotografo americano è in mostra Genova nella sede di Palazzo Ducale a partire dal 18 ottobre. A seguito del successo ottenuto dal percorso espositivo cominciato a Milano qualche anno fa a Palazzo della Ragione con “Sud Est”, si passa a tematiche diverse dal titolo “Viaggio intorno all’uomo”, un percorso che Steve McCurry ha seguito con l’occhio sull’obiettivo facendosi guidare dalla sua creatività.
Tra le sue immagini più suggestive ricordiamo quella della giovane ragazza afgana dagli occhi verdi, colta in uno sguardo che non può lasciare indifferenti. Anch’essa si trova a Palazzo Ducale, tra le 200 opere (inedite e non) suddivise in cinque sezioni.
Si parte dai ritratti catturati nei Paesi per cui ha viaggiato, al dramma emotivo della guerra, alla spiritualità del rapporto tra uomo e natura, all’infanzia nella sua universalità e infine si arriva alla memoria del passato ( arricchita da un video che narra della ricerca della giovane ragazza afgana dagli occhi verdi incontrata 20 anni prima).
L’allestimento scenografico sapientemente studiato per il Sottoporticato di Palazzo Ducale di Genova rendono coinvolgente la visione delle opere celebri di Steve McCurry in tutto il mondo, e che gli hanno consentito di ricevere più volte l’autorevole World Press Photo Award.
La mostra “Viaggio intorno all’uomo” è aperta al pubblico da giovediì 18 ottobre fino al 24 febbraio 2013.
CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI ARTISTICHE IN MOSTRE D’AUTUNNO