Un viaggio alla scoperta dell’evoluzione topografica della città toscana. A Firenze, nella sala delle Reali Poste degli Uffizi, fino al 21 marzo 2014, la mostra Autenticittà Cari Luoghi: “viaggio di cinquantanni a Firenze e Dintorni. Per il futuro di una difficile eredità”. E’ l’ultimo appuntamento che conclude le stazioni espositive di Autenticittà. La mostra è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e dal Polo Museale della città di Firenze. L’idea è del prof. architetto Marco Dezzi Bardeschi che, attraverso un viaggio sentimentale ci porta a comprendere i destini architettonici della cittadina fiorentina, alla luce del suo storico passato ma con un occhio di riguardo diretto al futuro. Per gli amanti dell’arte e non solo, sarà possibile venire a conoscenza dello sviluppo della città e della reinvenzione del suo archetipo, attraverso gli innumerevoli progetti, realizzazioni e modelli che si sono affrontati e realizzati nel corso dei secoli.
A rendere la mostra più interessante, l’evocazione e le testimonianze di grandi Maestri dell’architettura che con il loro progetti di attualità, sono da sempre considerati i veri e propri protagonisti indiscussi della storia artistica e culturale della città, a sottolineare i momenti salienti e la straordinaria novità intellettuale e creativa che ha dato il suo contributo alla storia di Firenze. L’ideatore e curatore della mostra, prof. Dezzi Bardeschi, ci illustra attraverso la mostra inoltre, tutte le occasioni mancate e i vari problemi che ancora la città deve affrontare e che dovranno essere considerati e calcolati per un prossimo sviluppo urbano futuro della città. Per tutti coloro che sono curiosi di addentrarsi nei meandri della storia di una delle città più belle del mondo, l’appuntamento è dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 17 presso la sale delle Reali Poste degli Uffizi di Firenze.
Secondo quanto hanno dichiarato gli enti promotori e l’ideatore della mostra: “gli apprezzati incontri pubblici promossi in occasione delle singole tappe delle mostre stanno portando alla riscoperta della vitalità, forse troppo latente, del dibattito sui destini dell’architettura e del futuro di Firenze alla luce del suo grande passato. Da una pirotecnica rivisitazione della città nel mezzo millennio scorso, si può ripartire per progettare il prossimo futuro”.
Sala delle Regie Poste agli Uffizi-Firenze
Orari: martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:00
Telefono: 055 290383
Biglietto: gratuito
Fonte fotografica | stilearte.it – wikipedia