Una grande finestra sulla pittura francese si apre con la grande esposizione a Palazzo Sums a San Marino.
Monet, Cèzanne, Renoir insieme a grandi maestri tra cui Corot, Courbet e Degas raccontano attraverso le opere quel periodo magico che aveva investito la Francia e in particolare Parigi facendone il riferimento di un mondo .
Questa mostra è costruita su trenta opere provenienti da Boston, Montpellier e Lille, ed è studiata per esser un’approfondimento della mostra riminese di Castel Sismondo pur mantenendo un percorso autonomo in quanto la scelta cade su quadri emblematici per il momento storico trattato.
La pittura impressionista, i tratti delicati che riprendono i colori della natura e che offrono emozioni sono i punti forti della mostra.
La “ riva fiorita a Vètheuil” di Monet, i cavalli impegnati in una corsa all’ippodromo di Degas sono un’esempio dei quadri scelti per l’esposizioni, opere che riprendono perfettamente la tematica impressionista approfondendone i contenuti .
La mostra procede su una continua contrapposizione di storie per vedere sotto una nuova luce quei capolavori che fecero la storia dell’arte e della Francia.
“Monet Cèzanne Renoir e altre storie di pittura francese”
dal 23 ottobre 2010 al 27 marzo 2011
palazzo Sums
San Marino