Riapproda in uno dei luoghi protagonisti di questa esposizione la mostra a Napoli Mito e natura. Nella capitale partenopea sino al 30 Settembre ed a Pompei sino a metà Giugno si potrà ammirare questa nuova rivisitazione della rappresentazione di come la natura sia stata sin dall’antichità legata a diversi miti.
Nella location del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nello splendido scenario di un percorso appositamente creato attraverso ben sei domus agli scavi di Pompei la mostra Mito e natura si esprimerà al meglio.
Sono stati fatti rifiorire tutti i giardini interni a Pompei sulla falsariga delle disposizioni delle piante in epoca passata. Questo si è ricreato anche nei cortili del museo a Napoli per questo evento davvero interessante.
Sei sono i diversi temi illustrati nella mostra a Napoli: il paesaggio con la rappresentazione degli sfondi, il giardino incantato con l’esposizione di diversi esempi di luoghi magici ed irreali, la natura coltivata dono degli dèi con indicazioni di come i prodotti della terra sono stati sempre legati ai miti antichi e rappresentati dagli dèi, lo spazio della natura ovvero come essa sia grande ed immensa, la natura come segno che si contraddistingue in diversi modi e la natura morta con le sue diverse rappresentazioni.
Sarà una vera delizia per gli occhi un percorso in entrambe le esposizioni, tantissimi poi i reperti archeologici fatti arrivare a Napoli per poter meglio ampliare la manifestazione. Pezzi unici e che poco vengono concessi tutti riuniti in un unico luogo, una grande occasione per poter ammirare luoghi della nostra Italia e del nostro patrimonio artistico.
Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei
16 marzo – 15 giugno
Scavi di Pompei – Anfiteatro
Piazza Anfiteatro
Orari: dalle 9.00 alle 19.30
16 marzo – 30 settembre
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo 19 – Napoli
Orari: dalle 9.00 alle 19.30
Chiuso il martedì
Per ulteriori informazioni | www.mostramitonatura.it