E’ in corso al Museo Nazioneale della Scienza e della Tecnologia Leonardo DaVinci a Milano una mostra fotografica che illusta come la città meneghina sia cambiata. Dal 1906, anno della prima Esposizione Internazionale italiana sino a oggi, la struttura della città è ovviamente andata a modificarsi ed a evolvere in diverse direzioni. Le fotografie esposte d’epoca, che verranno poi raccolte in un libro, sono state “scovate” negli archivi e grazie ad una lavoro di ricerca del Touring Club e si possono poi mettere a confronto con gli scatti del fotografo Francesco Radino, specialista in fotografia industriale e di design ed esponente di spicco della fotografia contemporanea italiana e non solo.
Si potrà così scoprire come è cambiato tutto lo skyline milanese e vedere in costruzione molti dei palazzi che ormai sono considerati storici (come il Pirellone), sino a tutta la nuova costruzione in zona Garibaldi con i nuovi palazzi ultra tecnologici sia per uso commerciale che anche per uso residenziale. Di come il concetto di edificio pubblico è cambiato, ma anche quello di abitazione.
E tutto questo grazie ad immagini sulla città, una Milano trasformata in questi oltre 100 anni e di come il vecchio Expo dei primi del ‘900 sia stato una rampa di lancio per approdare al nuovo Expo 2015 dal punto di vista architettonico e non solo.
Milano. Da Expo a Expo
Sino al 13 Settembre
Museo Nazioneale della Scienza e della Tecnologia Leonardo DaVinci
Via San Vittore 21, Milano
Martedì a venerdì 9.30 – 19.00
Sabato 9.30 – 21.00
Domenica 9.30 – 19.00
Lunedì chiuso
La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo