Michele Vitaloni in mostra a Portofino

Si è tenuto sabato 18 giugno il vernissage della mostra WILD, monografica su Michele Vitaloni, scultore che ha disposto attraverso le sale di Castello Brown a Portofino oltre 40 sculture iperrealiste, realizzate a grandezza naturale, e raffiguranti varie specie animali. Nell’Anno Internazionale delle Foreste indetto dall’ONU il chiaro messaggio di fondo è quello di invitare i visitatori a riflettere e a prendere coscienza della necessità di salvaguardare l’ambiente e proteggere così anche la vita stessa degli animali, come quelli da cui trae ispirazione per le sue opere.

All’inaugurazione della prestigiosa rassegna di opere dell’artista hanno partecipato molte celebrità tra le quali, Morena Funari, Federico L’Olandese Volante, mentre sono intervenuti Tom Rooth (Christies’s London) e Jean Blanchaert.
Alle opere principali, realizzate con fusioni in bronzo o in pasta di legno e dipinte ad olio, si affiancano altre figure di animali, sparse per i luoghi caratteristici della famosa località ligure, completamente dipinte di bianco. Sono proprio i fantasmi di “wild animals” come la zebra, il leopardo, il rinoceronte, la pantera, che così facendo riecheggiano ancora di più questo forte concetto. A seguito della mostra si è tenuta un cena di beneficienza il cui ricavato va al progetto del Parco Nazionale di Ivindo in Gabon, foresta pluviale di 3.000 km2, presentato da Gustavo Gandini, presidente della Fondazione Trust the Forest, e Francesco Rocca durante la cena.

La mostra si concluderà il 30 settembre, proponendo ai visitatori per tutto il periodo estivo, una serie di eventi collaterali a tema, incontri con scrittori, momenti dedicati alla poesia, alla fotografia artistica, alla recitazione. La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ideart, riceve il patrocino di Città di Portofino, Fondazione Trust the Forest, Parco di Portofino, Area Marina Protetta Portofino, 2011 International Year of the Forest (ONU), Ministero del Turismo.

 

WILD – Michele Vitaloni

Castello Brown, Portofino

18 giugno – 30 settembre

 

Il calendario completo degli eventi in aggiornamento sul sito www.castellodiportofino.it

0 0

Ultime news