Dal 28 al 30 marzo 2014 apre i battenti il Miart a Milano presso Fieramilanocity. La mostra d’arte moderna e contemporanea suscita l’interesse ormai da tempo sia degli artisti ed addetti ai lavori che dei visitatori che ogni anno si presentano all’appuntamento numerosi. Il Miart è una delle poche fiere che si sofferma con un occhio di riguardo, sui cambiamenti repentini, sulle novità e sulle nuove frontiere legate al mondo e al mercato artistico. Insomma il Miart si conferma un vero e proprio osservatorio attento e sensibile ad ogni evoluzione artistica. L’edizione del 2014 si snoda in cinque sezioni che vi andiamo a presentare…
Established
Nella prima sezione, troviamo la selezione delle gallerie operanti da anni nella promozione dell’arte moderna e contemporanea. Tre le sottocategorie presenti: Masters – Contemporary – First Step che dividono le opere a seconda della tipologia e progetto.
Emergent
La seconda sezione si focalizza sulle giovani gallerie d’avanguardia che conquistano la scena e che hanno conseguito un merito per l’attività di ricerca artistica sperimentale. Una finestra sul mondo giovanile artistico.
THENnow
La vera sezione dei confronti, dove un artista storico si mette a confronto con uno contemporaneo. La sezione su invito resta una grande novità e mette a confronto due generazioni diverse dal punto di vista artistico.
Object
Una sezione che si riferisce alle gallerie che si occupano attivamente della promozione di oggetti di design contemporaneo e che attirano l’attenzione dei più attenti alle nuove evoluzioni in campo artistico.
Progetto speciale: Conflux
Un progetto speciale che abbraccia gli artisti delle gallerie provenienti da: Sud America, Stati Uniti, Medio Oriente ed Europa. Si tratta di una vera e propria piattaforma a disposizione degli artisti internazionali. Una vetrina aperta sul mondo artistico internazionale.
In occasione del Miart, la Fondazione Nicola Trussardi organizza Cine Dreams, un progetto speciale di arte contemporanea che si terrà presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli e realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, grazie alla minuziosa cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis. Sarà possibile, ogni sera, dalle 22.00 fino alle 6.00 del mattino, assistere ad una performance artistica multimediale nell’incredibile cornice del planetario. Le serate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo saranno allietate da opere di Stan VanDerBeek, Jeronimo Voss e Katie Paterson concepite appositamente per planetari e rivisitate appunto per l’occasione. Si tratterà di una sorta di cinema della mente.
Civico Planetario Ulrico Hoepli
Corso Venezia 57, Milano
Ingresso libero
MIART
Fieramilanocity
ingresso da Viale Scarampo, Milano
gate 5, pav 3
28 – 30 marzo 2014
venerdì e sabato 12.00 – 19.00
domenica 11.00 – 19.00
Biglietto: Intero €15,00 – Ridotto €10,00
contatti: 02 49971
Info: miart@fieramilano.it