La mostra a Torino su Marilyn Monroe vuole celebrare una diva immortale. Pur essendo morta più di mezzo secolo fa la diva americana rimane una vera icona, un vero mito, una donna che ha un aura quasi mistica per ciò che ha rappresentato e rappresenta: la bellezza, il fascino, ma anche l’infelicità e la solitudine di una donna che ha probabilmente sempre inseguito l’amore vero non riuscendo mai a realizzare il suo sogno.
Molte delle sue immagini sono nella memoria di tutti come il ritratto multicolor di Andy Wharol o la foto con il vestito bianco sollevato dall’aria della grata della metro o molte altre delle sue immagini di donna bellissima e naturalmente sexy e affascinante.
Ma Marilyn era molto di più.
La mostra a Torino intitolata “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito”, vuole rappresentare anche l’altra faccia di Norma Jean Baker, quella di donna con la volontà di affermare se stessa oltre al suo aspetto fisico, di essere riconosciuta per ciò che era dentro e non solo l’apparenza. Fondò una casa di produzione, fu grande sostenitrice dei diritti degli afroamericani e grande fan di Ella Fitzgerald, ma anche la sua ricerca di bellezza tramite lo sport e la cosmesi, una cura del corpo che durante quegli anni non era nella mentalità femminile.
Una analisi della donna, del suo essere, ovviamente legato anche alla sua immagine di diva del cinema e sogno erotico di tutti gli uomini, ma anche il suo sentirsi femminile, la sua anima dell’altra metà del cielo. Immagini, oggetti, filmati, scritti e molto altro per una nuova vista di questa attrice la cui fama non morirà mai.
Dal 1 giugno al 19 settembre 2016
Marilyn Monroe. La donna oltre il mito
Palazzo Madama
Piazza Castello
10122 – Torino
Orari 10.00 alle 19.00
Chiuso il martedì
Per informazioni | tel 011.4433501