Le Scuderie del Quirinale a Roma ospitano dal 2 marzo al 12 giugno la mostra “Lorenzo Lotto”, ricca monografica sul pittore cinquecentesco, considerato da molti un dissidente rispetto al suo tempo, ma anche il padre della psicologia moderna in pittura grazie alla pittura altamente espressiva e alla ricerca fisiognomica.
La mostra restituisce visibilità ad un artista troppo spesso ingiustamente dimenticato e prende in considerazione l’intera vicenda pittorica ed esistenziale di Lorenzo Lotto grazie ad una ricca selezione di opere. Viene raccontata in questo modo la poetica di un artista che, nato nel Quattrocento, è riuscito, in modo del tutto originale e autonomo, ad anticipano l’età barocca.
Lotto, infatti, partendo dagli insegnamenti di Giovanni Bellini e di Antonello da Messina, riesce a raccontare l’animo umano con un attenta analisi fisiognomica e lo narra attraversa una messa in scena degna di Albrecht Dürer con lampi di luce fredda e piani prospettici tagliati.
La complessa vicenda umana di Lorenza Lotto è in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinalecon una scelta di opere fondamentali per comprendere il suo percorso artistico.
Lorenzo Lotto
dal 2 marzo al 12 giugno 2011
Scuderie del Quirinale
Roma