Un genio italiano, un mito universale. Leonardo da Vinci è in mostra con alcuni dei suoi disegni più rappresentativi in una grande mostra intitolata appunto “Leonardo. Il Genio, il Mito” ospitata dagli spazi delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria (Torino) dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012.
Il percorso espositivo della mostra “Leonardo. Il Genio. Il Mito” parte dal celebra Autoritratto, per la prima volta esposto in una grande mostra, che tanto influenzò sia la produzione del genio toscano, sia l’arte l’intera arte italiana.
L’opera di Da Vinci è poi raccontata attraverso una trentina di disegni originali proveniente da importanti istituzioni italiane ed internazionali e da una serie di opere dal XV al XX secolo che raccontano l’importanza e il consolidamento degli studi di fisiognomica del Genio (capacità psicologica, diremo oggi con un termine moderno, di rendere i”moti dell’animo” attraverso i tratti del volto) nell’arte antica e moderna fino all’influenza del mito di Leonardo nell’arte contemporanea.
L’esposizione è allestita negli ampi spazi della Scuderia Grande settecentesca della Reggia di Venaria, con la regia del premio Oscar Dante Ferretti che mette in scena le grandi macchine leonardesche come contenitori delle opere originali e proietta alle pareti in modo spettacolare l’Autoritratto di Leonardo.
Leonardo. Il Genio. Il Mito
Scuderie Juvarriane – Reggia di Venaria
Torino
dal 18 novembre al 29 gennaio
Per maggiori informazioni: www.leonardoallavenariareale.it