Le mostre dell’autunno 2011

Interessanti mostre d’arte aprono i battenti. Il rientro in città, infatti, coincide con l’apertura di una nuova stagione di grande cultura che accontenta tutti dagli amanti dell’arte moderna agli estimatori dei maestri del rinascimento.

Monografiche, rassegne su maggiori artisti della nostro storia dell’arte dal rinascimento ad oggi, kermesse internazionali…sono molti gli eventi che si inaugurano in questo momento in Italia e VeraClasse vi accompagna in una rassegna degli appuntamenti da non perdere.


Mostre a Milano e Roma

Partiamo dalle grandi città. A Milano il 22 settembre si aprono i battenti a Palazzo Reale della prima monografica su Artemisia Gentileschi, artista di spicco del seicento europeo ed una delle prime donna a distinguersi nel mondo dell’arte. (Artemisia Gentileschi. Storia di una passione – 22 settembre 2011 – 22 gennaio 2012)
Non solo arte classica a Palazzo Reale però. Da ottobre arriva anche il vento del post impressionismo con Cezanne. Les ateliers du Midi (Da ottobre a febbraio 2012) in occasione del centenario dell’anniversario della morte del pittore che partendo dall’impressionismo invento una nuova visione costruttiva degli oggetti.
Roma ospita invece la grande arte del ‘400 e presenta le opere di un artista purtroppo poco conosciuto come Filippo Lippi. La sede espositiva sono le Scuderie del Quirinale dove si accendono i riflettori dal 5 ottobre al 15 gennaio 2011 sulla mostra monografica “Filippini Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400” con una ricca selezione di opere celebri e preziosissime, dalle tavole agli affreschi, ai raffinati disegni su carte colorate.


Genova, Torino e Firenze

Genova anche quest’anno si conferma capoluogo della cultura e come ormai da tradizione Palazzo Ducale ospita opere di grandissimo valore. La mostra “Van Gogh e il Viaggio di Gauguin”, (12 novembre 2011 al 15 aprile 2012) è un’occasione unica per vedere assieme ben 35 opere di Van Gogh, tra tele e disegni, assieme ad uno dei quadri più celebri della pittura moderna, il “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?” di Gauguin.

A Torino una grande mostra offre un percorso completo ed entusiasmante nell’opera di Leonardo. Dovrebbe essere esposto anche il celeberrimo Ritratto del genio rinascimentale (forse la sua opera più nota dopo la Gioconda) se la soprintendenza darà il permesso di spostare la preziosa e fragilissima tela del caveau Biblioteca Reale di Torino. Un occasione più unica che rara per tutti gli amanti dell’arte.

A Firenze, invece, a Palazzo Pitti si sposta la mostra principale sui 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo “La Bella Italia arte e identità delle città capitali” che nei mesi scorsi è stata esposta alla reggia di Veneria Reale di Torino.

Altre mostre in tutta Italia
Per una stagione a tutta cultura sono molto gli appuntamenti in giro per l’Italia intera.
Vi segnaliamo “Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933”  in mostra a Ferrara  con la possibilità di immergersi dall’11 settembre all’8 febbraio 2012 nel clima di fermento culturale che invase la capitale francese all’inizio del 1900.  Anni significativi per il mondo dell’arte, personalità illustri e opere mirabili.

A Padova, invece, va in scena “Il Simbolismo in Italia” dal 1 ottobre 2011 al 12 febbraio 2012 con una rassegna di opere molto interessante e la presenza di due capolavori come la Giuditta di Gustav Klimt e il peccato di Franz von Stuck , che già da soli valgono il prezzo del biglietto.

La toscana è una terra che ama l’arte: nelle storiche sale di Palazzo Blu di Pisa va in scena “Pablo Picasso. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso” (14 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012) mentre Arezzo rende merito al Vasari pittore e la mostra “Giorgio Vasari disegnatore e pittore” è  l’evento principe di un vero e proprio itinerario vasariano che si sviluppa in tutta la stagione dal 3 settembre all’11 dicembre..

Per gli altri appuntamenti artistici dell’autunno 2011, vi rimandiamo allo Speciale Mostre d’autunno di VeraClasse

0 0

Ultime news