Dal 22 giugno al 3 novembre 2013 il Center of Contemporary Arty di Lucca ospita una mostra dedicata al grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson. Le foto di Cartier-Bresson testimoniano e documentano il grande genio del fotografo, inseparabile dalla sua Laica, che ha fotografato momenti, cose e persone con un occhio estremamente lucido e visionario. Momenti incompiuti e decisivi, la forza e l’energia dei luoghi, attimi fuggenti che vengono magicamente impressi sulla pellicola: scatti immortali presentati proprio al Center of Contemporary Art di Lucca in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con la Magnum Photos di Parigi.
La mostra fotografica Henri Cartier-Bresson. Photographer a Lucca
Alla fine degli anni ‘70, Henri Cartier-Bresson scelse 133 foto per il volume “Henri Cartier-Bresson. Photographer” da pubblicare nel 1979. Oggi, proprio quel volume torna nelle memorie di Maurizio Vanni che cura la mostra dall’omonimo titolo. La vita artistica del fotografo è catturata ed esposta proprio al Center of Contemporary Art di Lucca, che si fa testimone di meravigliosi scatti del fotografo francese.
Dal 22 giugno al 3 novembre 2013 le stanze del Center of Contemporary Art ospitano una ricca mostra fotografica che testimonia l’occhio vigile del fotografo: tra gli scatti più belli i campi di deportazione di Dessau, il Kuomintang in Cina, il funerale del Mahatma Gandhi e ritratti famosi come Truman Capote, Exra Pound e Matisse. Non mancano le città tra cui spiccano Istanbul, Firenze, Boston, Londra e l’Arizona.
Fonte fotografica | Facebook
Henri Cartier-Bresson. Photographer
A cura di Maurizio Vanni
Dal 22 giugno al 3 novembre 2013
Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca
Orario mostra:
Dal martedì alla domenica 10 – 19
Lunedì chiuso e il 15 agosto.
Biglietti: intero 9 euro / ridotto 7 euro