In forma di ceramica in mostra a Venezia: info, orari e prezzi

A Venezia, dal 3 aprile fino al 4 maggio 2014, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito, si svolgerà la mostra “In Forma di ceramica – arte contemporanea dal Museo Carlo Zauli”. Curatori della mostra sono Stefano Coletto e Matteo Zauli, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa. Si tratta di una collettiva dove verranno mostrate ben ventinove opere in ceramica realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale oltre a giovani emergenti che si sono cimentati ed hanno ideato e realizzato i loro lavori all’interno del museo di Faenza.

E’ la prima volta che la collezione in ceramica del Museo Carlo Zauli, viene ospitata fuori dalle mura del museo ed in particolare nello scenario incantevole di Palazzetto Tito a Venezia. Si tratta  di un appuntamento da non perdere. Ricordiamo infatti che il Museo Carlo Zauli di Faenza da ben dodici anni sviluppa la sperimentazione attraverso residenze curatoriali ed incontri con gli artisti.

Il tema della mostra, “In forma di ceramica”, da una parte fa riferimento alle caratteristiche straordinarie di questo materiale, dall’altra, si scontra con i limiti non prevedibili che l’uso e la sua lavorazione nascondono, creando così un risultato di stupore e leggerezza che la materializzazione del progetto alla fine dimostra. Tra le opere presenti spiccano: per primo l’“Edison Clouster”, una grande installazione con ceramica, neon e lampadine realizzata da Luca Trevisani, la celebre Madonna di Alberto Garutti, il “Non-vinile”, disco realizzato in ceramica ascoltabile sul suo giradischi, di Lorenzo Commisso e ancora “Coriandoli multicolori in grès” di Eva Marisaldi e lo stuzzicadenti in terracotta opera di Sislej Xhafa.

Per l’occasione è prevista la realizzazione di  una pubblicazione a cui collaboreranno Marco Tagliafierro, Daniela Lotta e Guido Molinari. Tra gli altri artisti che esporranno troviamo: Mathieu Mercier, Maurizio Mercuri, Luca Monterastelli, Bruno Peinado, Chiara Pergola, Marco Samorè, Daniel Silver,  Davide Valenti, Daniele Veronesi, Italo Zuffi, Yuri Ancarani, Salvatore Arancio, Sergia Avveduti, Maura Biava, Lorenza Boisi, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, David Casini, T-Yong Chung, Francesco Gennari, Giovanni Giaretta, Piero Golia ed infine Simon Macgrath.

Fondazione Bevilacqua La Masa         
Palazzetto Tito
Dorsoduro 2826
30123, Venezia

Orario: 10.30 – 17.30
Turno di chiusura: lunedì e martedì

Prezzo del biglietto: Gratuito

Info: 041-5207797
info@bevilacqualamasa.it

Fonte fotografica | Pinterest

0 0

Ultime news