Arrivano in Italia per la prima tappa del loro tour itinerante in tutto il mondo 73 opere provenienti dallo Sterling and Francine Clark Art Institute, di Williamstown, Massachusetts. La mostra dal titolo “Impressionisti. Capolavori della Collezione Clark” è ospitata in Italia a Milano, nella cornice di Palazzo Reale dal 2 Marzo al 19 Giugno 2011.
Il percorso espositivo, curato da Richard Rand dello Sterling and Francine Clark Art Institute è diviso in dieci sezioni che affrontano altrettanti temi di ispirazione artistica fondamentali per l’arte dell’Ottocento: Impressione, Luce, Natura, Mare, Città e campagna, Viaggi, Corpo, Volti, Società e Piaceri. L’esposizione comprende opere di grandi autori francesi del XIX secolo, tra i quali i maggiori impressionisti, ma anche artisti appartenenti a correnti precedenti, successive e parallele. I visitatori possono così ammirare opere di Renoir, Monet, Degas, Manet, Morisot e Pissarro, i più grandi esponenti della corrente impressionista, una delle più affascinanti e amate al mondo.
La mostra raccoglie però anche opere fondamentali di pittori barbizonniers come Corot, Millet, e Rousseau, opere dei pittori accademici, rivali degli impressionisti, Bouguereau, Gérôme e Stevens, e capolavori post-impressionisti, tra i quali opere di Gauguin e Toulouse-Lautrec. Il tutto a creare un’esposizione dedicata agli amanti dell’arte francese dell’Ottocento, che racconta l’impressionismo non solo presentando celebri opere, ma inserendole nel contesto artistico nel quale sono nate e offrendo una panoramica su quello che le ha precedute, accompagnate e seguite.
Per ammirare questi capolavori in Italia c’è tempo fino al 19 Giugno 2011, ma niente paura, la mostra farà tappa nelle principali città del mondo e subito dopo Milano è la volta di Parigi e Barcellona.
Per saperne di più: www.impressionistimilano.it