In una delle sedi più prestigiose dove il vetro e la sua lavorazione vengono rappresentate e valorizzate al meglio, Le stanze del vetro – Fondazione Giorgio Cini, la stagione inizia con una esposizione dedicata all’Austria ed a un momento ben preciso, dalla caduta dell’antico regime degli imperatori all’arrivo della repubblica.
Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937 è un viaggio nel lavoro di un gruppo di giovani architetti e designer che si cimentarono nella lavorazione del vetro. Affascinati da questo materiale, alcuni dei protagonisti del Modernismo viennese si cimentarono nella scoperta delle potenzialità di questo materiale cimentandosi e sperimentando diverse tipologie e metodologie di lavorazione.
Si creò così uno stile che venne classificato come lo stile del Vetro Viennese grazie a Josef Hoffmann, Koloman Moser, Joseph Maria Olbrich, Leopold Bauer, Otto Prutscher, Oskar Strnad, Oswald Haerdtl e Adolf Loos che grazie anche alla collaborazione di maestri vetrai si cimentarono abilmente e con risultati importanti.
In mostra possiamo ammirare ben 300 opere provenienti dal MAK (Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art) di Vienna e da alcune collezioni private in tutta la loro bellezza.
Colori, forme, usi diversi di queste creazioni che si uniscono anche ad altri materiali per impreziosirsi ed abbellirsi in pezzi unici ed irripetibili.
Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937
Dal 18 aprile al 31 luglio 2016
Le stanze del vetro – Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore
Venezia
Orari dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Per ulteriori informazioni | www.lestanzedelvetro.org, info@lestanzedelvetro.org