Apre il 3 febbraio nella cornice di Palazzo Reale a Milano la mostra dedicata a questo movimento artistico definito Simbolismo che si creò e sviluppo alla fine dell’800 sino allo scoppio delle Seconda Guerra Mondiale.
“Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Epoque alla Grande Guerra”, questo il titolo per inaugurare una stagione milanese composta da grandi eventi.
Legato ai grandi misteri della natura e valori della vita come l’amore, il peccato, la conoscenza ed ai grandi interrogativi sull’essere e sull’esistenza, il Simbolismo ha voluto essere un linguaggio artistico unitario che ha coinvolto l’Italia, la Francia ma anche il Belgio e l’Austria.
Un viaggio diviso in 18 sezioni tematiche che porta a scoprire come questi artisti hanno voluto rappresentare i diversi temi ed argomenti. Fernand Khnopff, Klinger, Moreau, Odillon Redon, Galileo Chini e Giovanni Segantini solo per citarne alcuni e alcune delle opere presenti sono state protagoniste delle passate edizioni della Biennale di Venezia.
Gli artisti e la rappresentazione andando a scavare nell’io più profondo e ricreare le proprie percezioni e idee attraverso appunto dei simboli. Sono ben 150 le opere presenti arrivate da moltissime collezioni pubbliche e private sparse in giro per il mondo.
l Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Epoque alla Grande Guerra
3 febbraio – 5 giugno 2016
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
20124, Milano
Orari
Lunedì 14,30 – 19,30
Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica 9,30 – 19,30
Giovedì – Sabato 9,30 – 22,30
Costo ingresso: 12€ (riduzioni disponibili)