La mostra Preraffaelliti – L’utopia della bellezza si tiene al Palazzo Chiablese di Torino ed è aperta fino al prossimo 13 luglio. Si tratta di un appuntamento artistico di sicuro interesse organizzato nello splendido capoluogo piemontese. La mostra è promossa dal Comune di Torino (Assessorato alla Cultura, alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Polo Reale) e prodotta da 24 ORE Cultura (Gruppo 24 Ore, ottenendo anche il patrocinio del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). La mostra è organizzata con la preziosa collaborazione del Tate Britain di Londra e curata da Alison Smith, capo curatore della sezione di arte inglese del XIX secolo presso la Tate Britain. La voce narrante di Luca Beatrice narra in un saggio e nel video in mostra, tutta l’influenza e l’impatto che la Confraternita dei Preraffaelliti ha avuto sulla nostra cultura occidentale.
Si possono ammirare ben settanta capolavori dei Preraffaelliti, espressione pittorica dell’età vittoriana. La mostra è suddivisa in sette sezioni: La Storia, La Religione, La società contemporanea, I Paesaggi, Lo stile pittorico, La Bellezza ed infine il Simbolismo.
Nella prima sezione, “La Storia”, troviamo i lavori che si ispirano ai drammi di Shakespeare, ad altre opere narrative e a storie medievali attraverso le opere: Il disseppellimento della regina Matilda e Mariana di John Everett Millais, Ofelia, Claudio e Isabella di William Holman Hunt e Lear e Cordelia di Ford Madox Brown. Nella seconda sezione si ammirano le opere di soggetto religioso realizzate per luoghi profani tra cui Ecce Ancilla Domini! di Dante Gabriel Rossetti, Gesù lava i piedi di Pietro di Ford Madox Brown e La vigilia del Diluvio di William Bell Scott. Nella terza sezione il focus è “La società contemporanea”: qui possiamo ammirare il quadro di William Holman Hunt, Risveglio di coscienza e quello di Ford Madox Brownin, Prendete Vostro figlio, Signore. La quarta sezione si rifà al tema dei paesaggi. Tra le opere esposte possiamo ammirare: Maggio a Regent’s Park di Charles Allston Collins, Il fiume Brent a Gendon di Ford Madox Brown e Paesaggio con ragazza accanto a un faggio di George Price Boyce. Lo stile pittorico della Confranternita e degli influssi che esso esercita all’interno del movimento, è il nodo centrale della quinta sezione. La sesta si pone come tema centrale, la bellezza. Tra le opere inserite in questa sezione, annoveriamo Proserpina e Beata Beatrix di Rossetti e Oriana di Frederick Sandys. Nella settima ed ultima sezione viene illustrato tutto l’influsso che l’arte dei Preraffaelliti ebbe sui movimenti artistici successivi.
Orari:
Lunedì 14.30-19.30
Martedì-Mercoledì e Domenica 9.30-19.30
Giovedì, Venerdì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Prezzi biglietti:
€ 13,00 Ingresso singolo intero con audioguida gratuita
€ 11,00 Ingresso Singolo Ridotto con audioguida gratuita ( portatori di handicap, militari, forze dell’ordine non in servizio, insegnanti, soci Coop con tessera, possessori Rinascente Card, dipendenti FS, altre categorie convenzionate, visitatori dai 15 ai 26 anni, visitatori oltre i 65 anni)
Info e prevedita:
Tel: 011 0881178
E-mail: luisa.cicero@comune.torino.it
Sito Ufficiale: www.mostrapreraffaelliti.it