Dodici città, quattro regioni e oltre venti eventi per celebrare il genio di Giambattista Tiepolo e la sua eredità artistica.
Una settimana di eventi tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Baviera
Dal 1° al 9 marzo 2025 torna l’attesissimo appuntamento con “I luoghi dei Tiepolo in festa“, la manifestazione che omaggia Giambattista Tiepolo nel giorno del suo compleanno (5 marzo 1696), insieme ai figli Giandomenico e Lorenzo. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa propone un ricco programma di eventi per immergersi nella grande arte del Settecento: ventuno eventi tra concerti, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate, oltre a sei affascinanti itinerari a piedi e in bicicletta attraverso luoghi iconici legati alla famiglia Tiepolo.
Le città coinvolte – Este, Massanzago, Mira, Mirano, Monteviale, Padova, Piove di Sacco, Stra, Venezia, Verolanuova, Udine e Würzburg (Germania) – si trasformeranno in veri e propri palcoscenici per un’esperienza culturale senza precedenti.

L’evento, presentato a Villa Pisani di Stra, si conferma tra i più importanti appuntamenti per gli amanti dell’arte e del turismo culturale. Il programma completo è disponibile sul sito www.tiepolo.eu.
Itinerari tra i luoghi dei Tiepolo
Di seguito riportiamo i principali itinerari che interessano i luoghi dei Tiepolo, una opportunità per effettuare tour culturali in bici e visite guidate.
Tour in bicicletta tra arte e paesaggio
Sabato 1° marzo, dalle 9:30 alle 15:00, partenza da Mira. Percorso cicloturistico tra Mira, Mirano, Massanzago e Stra, con visita al Duomo di Mirano, Villa dei Leoni a Mira e Villa Baglioni a Massanzago. Per informazioni: Morena Pavan, telefono 335 5988550.
Sabato 8 marzo, dalle 9:00 alle 13:00, partenza da Stra. Itinerario guidato in bicicletta tra i luoghi tiepoleschi della Riviera del Brenta con visita a Villa Contarini Pisani a Mira e Villa Pisani a Stra. Per informazioni: www.travelandbike.it.
Sabato 8 marzo, dalle 9:30 alle 16:30, partenza da Stra. Tour cicloturistico con visita a Villa Baglioni a Massanzago e Villa dei Leoni a Mira. Per informazioni: Morena Pavan, telefono 335 5988550; Mario Ferraresso, telefono 348 4416394; Francesca Chiogna di Fiab Padova, telefono 347 0523454.
Sabato 16 marzo, dalle 9:00 alle 13:00, partenza da Zianigo di Mirano. Percorso in bicicletta fino a Ca’ Rezzonico – Museo del ‘700 veneziano, per ammirare gli affreschi di Giandomenico Tiepolo. Per informazioni: culturakmzero@gmail.com.
Visite guidate e percorsi tematici
Sabato 8 marzo, dalle 15:00 alle 17:30, Udine. “Un sogno di città!”, viaggio per famiglie alla scoperta della Udine dei Tiepolo tra Castello, Oratorio della Purità e Museo Diocesano.
Sabato 8 marzo, dalle 14:30 alle 17:30, Museo Nazionale di Villa Pisani, Stra. “Sontuosi trionfi di donne”, evento con musiche e danze barocche nelle stanze della Villa e nel Salone del Tiepolo.
Domenica 9 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, Mirano. “A tu per tu con i Tiepolo”, itinerario miranese sulle opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo con tre visite consecutive a Duomo di Mirano, Chiesa di Zianigo e Chiesa di Scaltenigo. Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Mirano, telefono 041 5798487, e ufficio URP, telefono 041 5798313.
Eventi speciali e conferenze
Domenica 2 marzo, ore 20:45, Duomo di Mirano. Concerto per Giambattista Tiepolo con musiche di J. S. Bach eseguite dal Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, dirette dal maestro Marco Berrini.
Giovedì 6 marzo, ore 20:45, Spazio Extra, Stra. Presentazione del libro “Paradigma Tiepolo”, un’analisi sull’importanza della rete dei luoghi dei Tiepolo nel contesto culturale del Miranese e della Riviera del Brenta.
Sabato 8 marzo, dalle 9:00 alle 17:00, Udine. Convegno “Le allegorie nei Tiepolo”, approfondimenti sulla simbologia nelle opere dei maestri veneziani. Per informazioni: itineraria@itinerariafvg.it.
Domenica 9 marzo, ore 15:45, Verolanuova. Conferenza “Il maestro della luce: vita di Giambattista Tiepolo”, un viaggio nella vita e nell’arte del grande pittore veneziano.
Domenica 9 marzo, ore 17:00, Padova. “Padova in festa per i Tiepolo”, conferenza con musica dal vivo sulle influenze artistiche dei Tiepolo nel XVIII secolo.
Un’esperienza culturale unica nel cuore dell’arte tiepolesca
“I luoghi dei Tiepolo in festa rappresenta un’occasione straordinaria per scoprire l’arte del Settecento in modo coinvolgente e accessibile“, afferma Alberto Sbrogiò, coordinatore della rete. “Grazie all’ampliamento del programma e al coinvolgimento di nuove città, vogliamo rendere i Tiepolo un punto di riferimento per il turismo culturale. Il nostro obiettivo è ottenere il riconoscimento della rete come itinerario culturale del Consiglio d’Europa, un traguardo che darebbe alla manifestazione un’importanza ancora maggiore a livello internazionale“.
Con il sostegno di istituzioni pubbliche e private, la rete dei luoghi dei Tiepolo continua a crescere, consolidando la manifestazione come appuntamento chiave per chi desidera vivere l’arte in modo immersivo e originale.
Informazioni e contatti
Il programma completo e tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.tiepolo.eu.