I luoghi dei Tiepolo in Festa è una rete di iniziative inaugurate con successo lo scorso anno, che hanno l’intento di celebrare i Tiepolo. Un viaggio nell’arte e nella bellezza delle ville e dimore che custodiscono i capolavori dei famosi artisti veneti.
Un omaggio alla memoria di Giambattista Tiepolo, il maestro veneziano nato il 5 marzo 1696, che invita il pubblico a esplorare le dimore che custodiscono il patrimonio artistico di lui e dei suoi figli Giandomenico e Lorenzo.
I Tiepolo
I Tiepolo, Giambattista e i suoi figli Giandomenico e Lorenzo, rappresentano una dinastia di artisti veneziani del XVIII secolo, celebri per il loro contributo all’arte del Rococò. Giambattista, il capostipite, è noto per le sue affascinanti composizioni pittoriche, ricche di luce e colore, che adornano palazzi e chiese in Italia e oltre. Giandomenico e Lorenzo, seguendo le orme paterne, hanno lasciato un’impronta indelebile nell’arte, distinguendosi per originalità e virtuosismo nella pittura e nella decorazione.
Il calendario degli eventi
Quest’anno, l’evento I luoghi dei Tiepolo in Festa si espande oltre i confini del Veneto, toccando le terre del Friuli Venezia Giulia e addirittura la Germania, proponendo una celebrazione diffusa in “Terra dei Tiepolo” e oltre.
Il calendario degli eventi, disponibile sul sito www.tiepolo.eu, si snoda dal 1° al 24 marzo e offre un programma variegato che include concerti, visite guidate, conferenze e percorsi ciclabili, pensati per immergersi nell’universo Tiepolo in maniera interattiva e stimolante, grazie alla guida di esperti e artisti.
La rete dei luoghi del Tiepolo si estende a dodici preziosi siti, tra cui Este, Massanzago, Mirano, Mira, Noventa Vicentina, Padova, Piove di Sacco, Stra, Venezia, Vicenza, Udine, e raggiunge anche Würzburg in Baviera.
Tra le novità, tre itinerari ciclabili collegano i punti nevralgici dell’arte dei Tiepolo: da Noventa Vicentina a Este; da Mirano a Massanzago; e un percorso che unisce Mirano a Mira.
Un’occasione unica per gli amanti del viaggio e dello stile di vita raffinato, che desiderano avventurarsi alla scoperta delle ville venete, come Villa Valmarana ai Nani, Villa Zileri o il Museo di Villa Pisani a Stra, testimoni silenziose della grandezza artistica di un’epoca indimenticabile.
“I luoghi dei Tiepolo in festa è un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella cultura del Settecento rappresentati con impareggiabile maestria nelle opere di questi grandi pittori conosciuti in tutto il mondo”, dichiara Alberto Sbrogiò, coordinatore della rete: “Con queste iniziative offriamo ogni anno, nel mese di marzo, delle opportunità per far conoscere l’immenso patrimonio artistico che i Tiepolo ci hanno lasciato in eredità. L’obiettivo è di promuovere le loro opere come fattore di attrazione culturale e turistica. In questi giorni anche la Regione Veneto ha aderito alla rete: questo importante ingresso rappresenta un’ulteriore conferma del valore del nostro progetto e ci stimola a continuare a svilupparlo”.
La Rete dei Luoghi dei Tiepolo rappresenta un’iniziativa unica che unisce enti pubblici e privati nel comune obiettivo di esaltare e diffondere il patrimonio artistico lasciato dai Tiepolo. Questo progetto si impegna a promuovere itinerari culturali e turistici che guidino i visitatori attraverso le tracce degli illustri artisti veneziani, toccando i luoghi emblematici che ospitano le loro opere, sia in Italia che in Europa. Ambiziosamente, mira a ottenere il riconoscimento come itinerario culturale dal Consiglio d’Europa, testimoniando così l’importanza e l’universalità dell’eredità dei Tiepolo.