Dal 16 ottobre 2011 al 19 febbraio 2012 si tiene un’affascinante mostra sui disegni “brush drawing” di Matisse. Sede dell’esposizione è il Musée Départemental Matisse di Le Cateau-Cambrésis, piccolo centro nella regione del Nord-Passo di Calais tra i più caratteristici della Francia settentrionale.
Questa mostra fa parte di un importante programma “euro-regionale” gestito dalla Regione Nord-Passo di Calais e dall’Associazione dei curatori di musei, dal titolo “Dessiner-Tracer” (Draw-Trace), che riunisce 28 musei di diverse regioni e stati grazie al tema del disegno, con il patrocinio delle istituzioni della Piccardia e del Belgio.
Questa mostra riunisce per la prima volta i caratteristici brush drawings di Matisse, capaci di rievocare le atmosfere rarefatte e sognanti delle strade di Parigi nei primi del 1900. Proprio in quelle strade tali opere furono realizzate insieme ad Albert Marquet. Una mostra di rara intensità, che saprà attirare numerosi visitatori di tutto il mondo nell’estremo nord della Francia, tra buon cibo ed ottimi vini.