Interessanti mostre aprono i battenti e promettono di accompagnarci in un 2011 all’insegna dell’arte e della cultura.
Tra gli appuntamenti più apprezzabili in Italia è sicuramente da segnalare la grande rassegna su Matisse che di scena a Brescia dal 11 febbraio al 12 giugno dove oltre 150 opere del padre del Fauvismo soddisfano la curiosità dei visitatori più raffinati.
Fino al 27 marzo a Roma ci si immerge nel “mondo sottosopra” di Chagall all’Ara Pacis, al Guggenheim di Venezia ci si lascia trasportare dal movimento dei Vorticisti mentre a Rovigo è di moda l’ottocento con la mostra “L’Ottocento elegante .Arte in Italia nel segno di Fortuny,1860-1890.”
Per gli amanti della scultura due appuntamenti tra tutti: Modigliani scultore al Mart di Rovereto, con una rassegna straordinaria dedicata alle veste meno conosciute del grande artista (fino al 27 marzo) e la più importante e ampia rassegna mai realizzata in Italia su Rodin con “Rodin. Le origini del genio (1864-1884)” a Legnano fino al 10 marzo.
Sicuramente di forte richiamo sono anche i grandi show-eventi che si tengono a Genova e a Firenze.
La città ligure ospita una rassegna comparatistica sul nostro Mar Mediterraneo e sulla capacità di renderlo su tela. “Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse” è infatti di scena a Palazzo Ducale fino al primo maggio con una raffinata selezione di pittori francesi e sulla loro rappresentazione delle vastità delle acque.
Tra Firenze e Scandicci, invece, il grande evento “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci” è un’affascinante e tangibile viaggio nel Rinascimento attraverso il territorio toscano.
Per quanto riguarda le mostre all’estero assolutamente imperdibile “Leonardo Da Vinci,pittore della corte di Milano” alla National Gallery di Londra dal 9 novembre 2011 al 5 febbraio 2012 e i temi orientaleggianti da Delacroix a Kandinsky esposti a Monaco di Baviera fino al primo di maggio.
Seguite lo “Speciale Mostre 2011” di VeraClasse in costante aggiornamento.