Jean Michel Folon, artista belga di fama internazionale, sa realizzare con i suoi dipinti un mondo poetico e fantastico dove è sublime perdersi. Il viaggio in questo sublime universo parallelo è possibile grazie all’interessante mostra dal titolo “Les divertissements de Folon” che va in scema dal 13 dicembre al 20 febbraio presso gli spazi della galleria Il Chiostro arte contemporanea di Saronno, in provincia di Varese.
La mostra si concentra sui classici acquarelli che datano dagli anni Settanta e arrivano fino ai lavori degli anni 2000, passando attraverso le celebri campagne pubblicitarie per il metano, ma presenta anche una selezione di sculture in bronzo e un gruppo inedito di oggetti che Folon realizzava come invenzioni ironiche.
Folon ha creato un mondo di sentimenti, di magia e di colore, un mondo che stimola l’immaginazione, ma la forza del suo linguaggio risiede nella semplicità dell’idea, in grado di trasfigurare le piccole cose del quotidiano in potenti simboli universali.
Nella limpidezza magica delle sue figure, ogni segno è necessario al senso dell’immagine, in un’economia poetica e visiva che non accoglie se non ciò che interpreta l’essere, che lo sa evocare, rifiutando il superfluo e l’effimero. L’opera di Folon è agli antipodi del decorativo, è tutta sostanza, mette in evidenza l’essenza. Ciò che ha sempre cercato in ogni foglio d’acquarello, in ogni oggetto che stimola la sua fantasia, in ogni scultura, è la forma dell’idea. Le sue figure sono dunque figure dello spirito, create da un segno-colore essenziale, elementare e incisivo.
Les divertissements de Folon
Dal 13 dicembre al 20 febbraio
Il Chiostro arte contemporanea, Saronno (VA)
per maggiori informazioni www.ilchiostroarte.it