Giornata delle Ville Venete 2024, un viaggio tra arte, storia e degustazioni

Alla scoperta delle Ville Venete: un weekend immerso nella storia e nella bellezza

Il 19 e 20 ottobre 2024 torna la Giornata delle Ville Venete, un evento imperdibile che apre le porte di oltre 4.250 Ville tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, offrendo un viaggio straordinario tra storia, arte e natura. Promossa dall’Associazione per le Ville Venete (AVV) e dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), questa terza edizione si preannuncia come un’occasione unica per immergersi nell’eleganza senza tempo delle ville, alcune delle quali Patrimonio UNESCO.

Sei esperienze tematiche

La manifestazione si articola in sei esperienze tematiche: “Heritage” per chi desidera esplorare il patrimonio culturale, “Green” con attività outdoor sostenibili, “Family” per vivere esperienze pensate per le famiglie, “Wine and Food” per deliziose degustazioni, “Dream” con soggiorni esclusivi e “Wellbeing” dedicata al benessere. Un programma ricco di emozioni che si rivolge a tutti, dal turista internazionale al curioso appassionato di cultura locale.

Tra gli appuntamenti di spicco, il Convegno scientifico del 18 ottobre a Villa Selvatico di Battaglia Terme (Padova) dedicato al tema “Ecosistema Ville Venete”, che esplora l’eredità delle ville venete come esempio virtuoso di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il tema di quest’anno verrà esplorato anche durante il Convegno “Ville Venete – Orizzonti oltre i confini 2024”, in programma il 18 ottobre. Qui, si discuterà su come le Ville non rappresentino solo testimonianze storiche, ma siano oggi fulcro di un sistema economico circolare. L’evento proporrà riflessioni su come unire l’eredità culturale delle ville con le sfide moderne, creando un legame armonioso tra passato e sostenibilità.

Secondo Isabella Collalto de Croÿ, Presidente dell’AVV, “La Giornata delle Ville Venete è un’occasione per scoprire la villa non solo come monumento architettonico, ma come simbolo vivo della nostra identità culturale”. Una valorizzazione che non solo invita a rivivere il passato, ma che contribuisce a forgiare il presente e il futuro della nostra regione.

Isabella Collalto de Croÿ
Isabella Collalto de Croÿ

Per partecipare e prenotare le esperienze proposte, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento www.giornatavillevenete.it, dove troverete tutte le informazioni sulle ville partecipanti e gli itinerari consigliati.

Giornata delle Ville Venete: il programma

Sono ben 160 le esperienze che animeranno il weekend del 19 e 20 ottobre 2024, in oltre 90 ville che parteciperanno alla Giornata delle Ville Venete. Questa edizione è ricca di attività suddivise in cluster tematici specifici come Heritage, Family, Green, Wine & Food, Dream e Wellbeing, facilitando così la scelta delle esperienze in base ai gusti personali e mettendo in luce la trasversalità e multidisciplinarietà che caratterizza le splendide Ville Venete.

Ecco alcune delle esperienze proposte per i visitatori durante il weekend: nella provincia di Belluno, Villa di Modolo offrirà un soggiorno esclusivo presso la sua antica latteria, recentemente trasformata in agriturismo, mentre Villa Buzzati farà rivivere le atmosfere misteriose attraverso i racconti di Dino Buzzati. A Villa degli Azzoni Avogadro, ci si potrà rilassare con un bagno di Gong, mentre a Villa Villalta verrà svelato il mondo dello zafferano, con l’opera interattiva “Una carezza alla terra” di Sara Casal.

Tutti i dettagli delle esperienze, suddivise per provincia e tematica, sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento, www.giornatavillevenete.it.


Ultime news