La città di Venezia organizza un evento, che va oltre la mera esibizione, presentando l’opera di Canaletto proprio dove è nata. La mostra viene allestita presso l’Abbazia di San Gregorio, dal 10 novembre al 27 dicembre 2013, periodo che consente di sperimentare le sensazioni e le emozioni del pittore.
Un evento unico dedicato al vedutista veneziano
Per quasi una cinquantina di giorni Canaletto torna nel luogo in cui ha creato una delle sue opere più prestigiose, “L’entrata nel Canal Grande dalla Basilica della Salute”. Il dipinto del celebre vedutista viene collocato proprio nel punto preciso in cui è stato ideato. Basta concentrarsi e rivedere la città nel periodo tra il 1740 e il 1745, momento di trasposizione dello scorcio di laguna su tela: tutto è coinvolgente, vitale, pura essenza di una città commerciale animata dal via vai di barcaioli e gondolieri.
L’esclusività di questa mostra, realizzata in un modo del tutto inedito in Europa, consente un approccio intimo e riflessivo con il quadro. La visita, infatti, sarà consentita ad un numero ristretto di persone (massimo 8 per ogni fascia oraria), 24 ore su 24, per consentire una contemplazione più approfondita ed intensa.
L’approfondimento su “L’entrata nel Canal Grande dalla Basilica della Salute”
Come introduzione all’opera e al lavoro di Canaletto troviamo un video, vero e proprio film d’autore, realizzato da Francesco Patierno, regista e sceneggiatore, autore di documentari, videoclip e spot pubblicitari. Un altro spunto di riflessione, invece, ci arriva da Maurizio Calvesi, direttore della fotografia e professionista di fama internazionale, il quale ha filmato i particolari del quadro con una tecnica innovativa in altissima definizione, attraverso la quale si sperimenta una lettura inedita e dettagliatissima dell’opera.
L’arte e la magia si fondono qui in unico corpo, dando vita ad un’esperienza multisensoriale che ben omaggia la maestria di Canaletto e che merita di essere vissuta una volta nella vita…
Gero Qua – Canaletto in mostra
Abbazia di San Gregorio
Venezia
Info e prenotazioni: www.canalettovenezia.it
Orari: la mostra è aperta h 24
Modalità di entrata: massimo 8 persone per visita, con possibilità di visita anche per persona singola
Durata della visita: 1 ora
Come raggiungere la mostra: dalla Ferrovia e da Piazzale Roma, l’Abbazia di San Gregorio è raggiungibile con i vaporetti della linea 1 (fermata Salute)