Dal 25 Marzo al 24 Luglio 2016, 60 tra le più importanti opere di Edward Hopper saranno in mostra a Bologna a Palazzo Fava.
Uno sguardo sul lavoro di uno dei più importanti artisti del ‘900, dalla grande influenza esterna ed esponente dei movimenti d’avanguardia, partendo dal Surrealismo sino alla Pop Art.
Un realista “in diversi momenti”, paesaggi, interni domestici o semplici esterni della provincia americana che sembrano attimi sospesi probabilmente generati dalla creazione che avveniva sovrapponendo diversi schizzi eseguiti in diversi momenti.
Grazie al museo con cui Hopper fu molto legato, il Whitney Museum di New York, acquarelli, dipinti ad olio, carboncini e gessetti potranno essere ammirati nella location di Palazzo Fava.
Seguendo un percorso temporale in cui i suoi lavori americani vennero intervallati da quelli parigini , sino all’ultima parte della sua produzione che si concluse con la sua morte avvenuta nel 1967.
Vele, mare ma anche case, campagna, donne alle finestre in gesti di vita quotidiana e scorci di luoghi comuni come una pompa di benzina o un caffè, tutti luoghi abitualmente comuni ma resi speciali da Edward Hopper grazie alla sua visualizzazione della realtà. “Se potessi dirlo a parole non lo dipingerei”, questo diceva l’artista ed è questo che rappresenta la mostra.
Momenti di vita, attimi ormai impressi nella memoria, luoghi riconoscibilissimi che entreranno a far parte dei vostri ricordi.
Edward Hopper
Dal 25/3/2016 al 24/7/2016
Palazzo Fava
Via Manzoni, 2
Bologna
Orari: lunedì – domenica dalle 10.00 alle 20.00