Chardin, pittore forse poco conosciuto ma di grande poesia e soprattutto di grande importanza per la pittura moderna europea, arriva per la prima volta in Italia. Palazzo dei Diamanti di Ferrara, infatti, ospita dal 17 ottobre al 30 gennaio, una mostra monografica sul pittore francese dal titolo “Chardin. Il pittore del silenzio”.
Protagonista della Francia del Settecento, Chardin ha influenzato la pittura moderna europea, come testimoniato anche da Van Gogh che in una delle famose lettere al fratello Teo, lo definisce “grande come Rembrand”. Jean Siméon Chardin (1699-1779) è un pittore meditativo e raccolto, un pittore del silenzio, appunto, che descrive una realtà quasi domestica fatta di nature morte, scene di interni quotidiani e rampolli della borghesia francese assorti nei propri meditativi pensieri. Ogni dettaglio ornamentale è bandito, la pittura, di qualità sopraffina, diviene poesia di tutti i giorni, un mezzo per esaltare, con sensibilità, i gesti delle persone comuni che Chardin trasforma nei protagonisti delle sue opere.
Ferrara Arte presenta per la prima volta in Italia una mostra monografica dedicata a questo straordinario maestro a cura di Pierre Rosenberg.
Chardin. Il Pittore del Silenzio
Palazzo dei Diamanti – Ferrara
Dal 17 ottobre 2010 – al 30 gennaio 2011