Le luci serali tornano ad illuminare l’incantevole borgo di Arquà Petrarca, uno dei “Borghi più Belli d’Italia“. Le sue affascinanti strade lastricate, incastonate sulle pendici del Monte Ventolone, saranno il suggestivo scenario per l’evento estivo più atteso: Calici di Stelle Euganei, che si terrà il 9, 10 e 11 agosto, dalle 19 alle 23.
Celebrando i Colli Euganei UNESCO
Quest’anno, l’evento assume un significato speciale grazie al recente riconoscimento che ha riempito di orgoglio le istituzioni e gli abitanti di questa splendida area. All’inizio di luglio, la 36° Sessione dell’International Coordinating Council del Programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO, riunitasi ad Agadir (Marocco), ha ufficialmente proclamato i Colli Euganei come Riserva della Biosfera MAB Unesco.
Questo prestigioso riconoscimento premia l’eccezionale valore naturale e culturale dei Colli Euganei e il loro impegno nella promozione di pratiche di sviluppo sostenibile che valorizzano le risorse umane e ambientali locali.
Brindisi sotto le stelle
Cosa c’è di meglio che celebrare sotto le stelle ad Arquà, lasciandosi incantare dalla magia di un borgo che fu residenza di Francesco Petrarca e che ispirò scrittori come Ugo Foscolo, Byron e D’Annunzio?
Per vivere appieno l’esperienza di Calici di Stelle, è possibile acquistare il kit che include un bicchiere, una tasca porta calice e 20 token da utilizzare presso gli stand di food & wine. I kit sono disponibili nei punti vendita in Piazza Petrarca (Borgo Basso) e in Piazza San Marco (Borgo Alto).
Un’esperienza gourmet di alto livello
Ben 27 cantine e 18 espositori di cibo dei Colli Euganei parteciperanno all’evento, offrendo ai visitatori una serata gourmet indimenticabile. I vini, selezionati con cura, rappresentano la ricchezza vitivinicola della regione: tra questi, il Fior D’Arancio DOCG, il Serprino, il Manzoni, il Merlot e il Cabernet.
Gli stand gastronomici proporranno prelibatezze locali come l’oca e la gallina padovana, presidi Slow Food, il prosciutto Veneto DOP, formaggi artigianali e specialità di cinghiale.
Osservazione degli astri e intrattenimento musicale
La serata sarà resa ancora più speciale dall’osservazione guidata degli astri in Piazza Castello, grazie al supporto del Gruppo Astrofili Padova, disponibile venerdì e domenica sera.
In Piazza Petrarca, invece, il festival musicale Suoni Patavini offrirà tre serate di intrattenimento musicale con diversi generi: il 9 agosto, un repertorio di musiche da film; il 10 agosto, swing e jazz; l’11 agosto, una selezione di brani tratti da famosi musical.
Informazioni
Per informazioni su parcheggi e dove acquistare i consultare il kit, consultare il sito https://www.stradadelvinocollieuganei.it/calici-stelle-euganei-9-10-11-agosto-2024-2/