I suggestivi spazi dei Giardini e dell’Arsenale, nonché vari luoghi di Venezia tra calli e campielli, tornano ad essere il teatro delle avanguardie e delle ultime tendenze artistiche e culturali.
Dopo la fortunata edizione dello scorso anno della Biennale dell’architettura sotto la direzione Kazuyo Sejima, nel 2011 torna la Biennale delle arti figurative dal 4 giugno al 27 novembre.
Il titolo della rassegna è IllumiNation, gioco di parole tra Illuminazione e Nazioni, e curatrice dell’evento è la svizzera Bice Curiger, recentemente salita al sesto posto (prima tra le donne) del Top Power 100, classifica dei personaggi più potenti del mondo dell’arte stilata da Art Review. La mostra ILLUMInazioni – ILLUMInations sarà allestita al Padiglione Centrale ai Giardini e all’Arsenale formando un unico percorso espositivo, con 83 artisti da tutto il mondo.
Grande curiosità tra gli addetti al lavoro nell’attesa di una 54esima edizione della Biennale dell’arte che si preannuncia essere estremamente internazionale grazie all’attitudine della sua curatrice e al ritorno di presenze estere importanti come quella dell’India la cui ultima partecipazione risale al 1980.
Bice Curiger, infatti, è stata per vent’anni curatrice alla Kunsthaus di Zurigo, è la direttrice editoriale di Tate Etc e fondatrice del prestigioso magazine Parkett.