Al via dal prossimo 10 maggio fino al 15 giugno 2014 la terza edizione del Premio Internazionale Biennale D’Arte. L’evento in mostra, si tiene ad Asolo in provincia di Treviso e vanta la straordinaria partecipazione di ben duecento opere di finalisti accuratamente selezionati, nelle diverse categorie pittura, scultura ed installazione, fotografia e grafica. Un montepremi di oltre 35.000 euro ed il premio speciale di poter partecipare alla Cheongju International Craft Biennale (Seul, 2015). Previsto il tutto esaurito per i giorni di inaugurazione e di premiazione.
Tra le sedi espositive del Premio Internazionale d’Arte di Asolo: il Museo Civico, il Convento e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Sala della Ragione, il Teatro Eleonora Duse, il Municipio, la Torre Reata e lo Spazio Gobbato. Si tratta di una sorta di viaggio fra gli esiti più significativi e rappresentativi dell’arte contemporanea italiana e straniera. Interessante la sezione della manifestazione dedicata all’arte contemporanea coreana con artisti di diversa provenienza ed espressione. Grazie allo scambio con Cheongju International Craft Biennale (Seoul), presso l’Ex Convento e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo sarà possibile ammirare realizzazioni video come quello di Ki-Ra Kim, i dipinti di grandi dimensioni di Lee Sea-Hyun, le installazioni di specchi di Lee Yong-Baek, i lavori a laser di Ligyung.
Per gli amanti dei grandi eventi e dello spettacolo, sarà possibile assistere a performance con il fuoco, ammirare vestiti di alta sartoria artigianale, ammirare installazioni e video presso vari punti: Sala della Ragione, Teatro Duse, Torre Reata e Spazio Gobbato. Presso il Museo Civico di Asolo invece si terrà la mostra: “La resistenza della pittura” con i tredici pittori italiani più stimati e conosciuti nel mondo. Tra le opere visibili quelle di: Luca Alinari, Armodio, Giuseppe Modica, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Marcello Scuffi, Giorgio Tonelli, Vincenzo Balsamo, Claudio Bonichi, Alfonso Borghi, Ennio Calabria, Sandro Chia e Riccardo Licata.
Tra le altre mostre in calendario presso il Museo e Gipsoteca A. Canova, quella dedicata allo scultore toscano, Giuliano Vangi che si intitola “L’enigma della bellezza”, organizzata da Itaca Investimenti d’Arte, in collaborazione con la Fondazione Canova. E ancora presso il Convento dei SS. Pietro e Paolo di Asolo, la mostra “Terre antiche, territori mobili: l’esperienza dell’arte veneta”, ad opera di Lorena Gava, dedicata alle esperienze pittoriche e plastiche di alcuni tra gli artisti più rappresentativi di area veneta. Sarà possibile ammirare, inoltre, le opere di Simon Benetton, Cesco Magnolato, Pietro Mancuso, Morago, Alberto Pasqual, Sonia Ros, Lina Sari, Santorossi, Francesco Stefanini, Aldo Tavella, RenatoVarese, Olimpia Biasi, Alda Boscaro, Sergio Capellini, Claudia Buttignol, Valerio De Marchi, Franca Faccin e Paolo Favaro. In questa edizione 2014 la giuria vedrà come Presidente il Prof. Giovanni Faccenda, fiorentino, critico, storico dell’arte e membro del comitato critico del prestigioso Catalogo dell’Arte Moderna (Ed. Mondadori). Faranno parte inoltre della giuria: Lorena Gava (storica dell’arte), Mario Guderzo (direttore Museo e Gipsoteca A. Canova di Possagno), Marika Lion (giornalista), Mirco Paolini (imprenditore – Fonderia Guastini) e Giovanni Porcellato (fotografo).
Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo
Sede organizzativa: via Castellana, 12 B – 31011 Asolo (Tv)
telefono +39 345.3669419
Info: infobiennale@itacagallery.com
fonte fotografica – biennaleasolo.org