Arcimboldo torna a Milano. Le opere del grande artista del cinquecento tornano nella sua città natale e vengono ricollocate nel contesto originario in una sorprendente mostra a Palazzo Reale. Dal 10 febbraio al 22 maggio grazie alla mostra “Arcimboldo – Artista milanese tra Leonardo e Caravaggio“, sarà possibile ammirare le opere più celebri dell’artista, provenienti da collezioni come quelle di Vienna, Madrid e Parigi, ma non solo. Il percorso espositivo è infatti creato per condurre il visitatore nel mondo di Arcimboldo e svelare i passaggi che hanno portato alla concezione delle celebri Teste Composte.
Arcimboldo è infatti celebre soprattutto come artefice delle Teste composte, opere di intuizione semplice e geniale. Si tratta di ritratti, molto spesso di personaggi esistenti, realizzati accostando e sovrapponendo raffigurazioni di vegetali, frutta, fiori, verdura e animali, dove è chiara l’influenza degli studi anatomici di Leonardo Da Vinci. Nella mostra di Palazzo Reale però tutto questo viene alla fine. Prima ci sono le fonti di ispirazione e gli studi, l’apprendistato e le sue prime realizzazioni che introducono la sua opera e spiegano il motivo del suo invito alla corte degli Asburgo.
La mostra è curata da Sylvia Ferino, direttrice al Kunsthistorisches Museum di Vienna e verrà ospitata a Palazzo Reale, a Milano dal 10 febbraio al 22 maggio. Per saperne di più: www.comune.milano.it