Ultimo in vita dei pittori figurativi, Antonio Lòpez Garcia sarà per la seconda volta in Italia dopo oltre quarantanni in esposizione con ben 25 dei suoi lavori a Vicenza dal 24 Dicembre 2014 all’8 Marzo 2015. “Antonio Lòpez Garcia. Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio.” si prospetta un vero e proprio evento speciale. Con questa mostra si è scelto di rappresentare parte della storia più recente di questo artista. Già alcune sue opere sono state in mostra due anni fa nell’esposizione Raffaello verso Picasso, ora sarà invece esclusivamente una sua personale ed alcune delle opere sono espressamente state concesse dall’artista stesso che ne conserva diverse.
Palazzo Chiericati sarà la cornice di questa mostra che porta a rappresentare soprattutto gli ultimi 20-25 anni di Lòpez Garcia orientandosi molto alla scultura. Saranno visibili alcune delle sue opere in bronzo più spettacolari e rappresentative e due in Corso Palladio a dare il “benvenuto” e “l’arrivederci” a chi vorrà ammirare l’esposizione. All’interno delle sale espositive si potranno trovare anche disegni e schizzi legati al lavoro antecedente alla fusione delle statue, come anche altri disegni rappresentanti la sua opera grafica come molti panorami di Madrid.
Tante opere sono in arrivo da collezioni private o da grandi musei addirittura richiesti direttamente dall’artista che sembra abbia preso molto a cuore la sua presenza e quella delle sue opere in questo evento, grazie alla cura di Marco Goldin, l’attesa per la mostra sta già creando interesse tra gli appassionati e non solo.
Antonio Lòpez Garcia. Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio.
24 Dicembre 2014 – 8 Marzo 2015
Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37 – Vicenza
Tel. 0444.222811