Fino al 21 settembre, nel Complesso del Vittoriano di Roma, si tiene la mostra multimediale intitolata “La mostra Luce – L’Immaginario Italiano”. La mostra è dedicata all’Istituto Luce, in occasione dei suoi novant’anni. Infatti l’Istituto, nato in Italia nel 1924, è considerato la più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica con scopo didattico e informativo del mondo. Solo nel 2009 la società si fonde in Cinecittà Holding S.p.A., costituendo una società per azioni: Cine Città Luce Spa. E’ possibile effettuare un viaggio nell’immaginario vissuto dai nostri padri, nella memoria visiva d’Italia lungo gli anni del secolo scorso. Possiamo assistere a filmati, fotografie, documenti, memorie, propagande e rivelazioni, in cui ognuno può risalire alla propria storia collettiva e anche personale.
La mostra è accuratamente ideata e realizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà grazie all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed in collaborazione con la Regione Lazio. E’curata da Gabriele D’Autilia e Roland Sejko. Migliaia di pannelli, immagini e speciali videoinstallazioni rendono il percorso espositivo particolarmente interessante. Una serie di parole-chiave aiuta a realizzare il percorso visivo e a rendere più chiaro il cammino. Si parte dagli anni ’20 di città/campagna, agli anni ’30 di autarchia, uomo nuovo, architettura, censura e propaganda. In seguito si passa a Guerra e rinascita, Cassino (a indicare la brutalità distruttiva delle guerre), vincitori e vinti (con sequenze meno conosciute e straordinarie, anche a colori, dell’ingresso degli alleati sul suolo italiano e non solo nella capitale romana). Poi è la volta di modernità/arretratezza (uno spaccato significativo di immagini dell’Italia degli anni ‘60), giovani, economia, corpi politici e infine la neotelevisione. L’ultima sezione della mostra è composta da centinaia di foto di registi, attori, set ed è caratterizzata da una preziosa selezione di trailer e bakstage di film.
La mostra Luce è quindi la storia in video dell’Italia e degli italiani dai primi del ‘900 in poi, evidenziata spesso da successi ma anche da fallimenti, un cammino per non dimenticare tutti i nostri eroismi quotidiani.
Complesso del Vittoriano, Ala Brasini – Roma
Orario: tutti i giorni 10.30 – 21.30
Costo del biglietto: intero 6,00 euro; riduzioni: 4,00 euro
Prenotazione: Facoltativa
Telefono: 06 6780664
Info: www.comunicareorganizzando.it e www.cinecitta.com
Fonte fotografica | cinecittà.com