Dal 12 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 a Roma si tiene una mostra d’arte senza eguali. La location scenica del Chiostro del Bramante ospita una rassegna speciale dedica a Cleopatra, una delle donne più controverse della storia, che qui viene raccontata attraverso l’esposizione di 180 opere.
La kermesse viene prodotta da Arthemisia Group, leader nel settore delle grandi mostre d’arte, che collabora con DART Chiostro del Bramante alla creazione di “Cleopatra”. La speciale rassegna si pone come obiettivo, oltre a quello di raccontare la vita della carismatica faraona, di approfondire il rapporto tra Cleopatra e Roma. Infatti, poco più che ventenne la bella faraona conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio, aprendo la strada al connubio tra potere e sesso che si ripeterà all’infinito nella storia della politica di tutto il mondo. Curiosa coincidenza (ma non troppo) la convivenza in questo stesso periodo della mostra su Augusto, acerrimo nemico di Cleopatra: il destino pare volervi vicini e nemici per l’eternità.
I 180 capolavori esposti vengono scanditi su diverse aree tematiche, per un’esperienza più coinvolgente. Andiamo qui ad elencare i percorsi designati dai curatori della mostra:
– Cleopatra. L’ultima regina d’Egitto
– La terra del Nilo
– I sovrani ellenistici
– Gli dei e il sacro nell’Egitto tolemaico
– Le arti; I protagonisti, le vicende
– Cleopatra e Roma. L’Egittomania
– Nuovi culti a Roma
– Roma conquistata: i nuovi faraoni
Cleopatra
Chiostro del Bramante
Roma
12 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014
Orari: 10.00 – 20.00 (Lun – Ven); h. 10.00 – 21.00 (Sab – Dom)