Storia di un’icona e di un’amicizia
La mostra fotografica vedrà esposti oltre 60 scatti che ritraggono David Bowie, tra i quali alcuni in anteprima nazionale, scattate dal maestro Masayoshi Sukita.
Queste immagini fanno parte anche dell’archivio personale del fotografo, e raccontano il profondo rapporto che c’era tra i due fin dagli anni ’60.
Un’amicizia da oltre 40 anni
Masayoshi Sukita una volta diplomato al Japan Institute of Photography, iniziò a lavorare come fotografo professionista, e dal 1970 come freelance, frequentando assiduamente la città di New York e la cultura dell’arte, cinema e musica.
Nel 1972 quando Masayoshi Sukita giunse a Londra rimase colpito da un cartellone che sponsorizzava il concerto di Bowie: dall’impatto visivo che ne scaturì decise che doveva assolutamente assistervi.
Sukita di quella sera ricorda: “Vedere David Bowie sul palco mi aprì gli occhi sul suo genio creativo. Vidi la performance di Bowie con Lou Reed e fu estremamente potente. Bowie era completamente diverso da tutti gli altri rockers, aveva un qualcosa di speciale che sentivo di dover fotografare.”
Riuscì ad avere un contatto con il manager del cantante, presentandogli il suo portfolio fotografico, ottenendo il primo shooting con il rocker e da allora nacque la loro amicizia che durò oltre 40 anni.
La location storica
La dimora della Famiglia Medici risale al 1400, e con questa location Firenze vuole omaggiare Bowie, oltre alla mostra fotografica infatti con lo stesso biglietto si ha la possibilità di visitare anche l’intero palazzo, ricco di fascino e di storia.
Durante i 3 mesi di esposizione inoltre, ci saranno degli eventi sempre in riferimento a Bowie, come per esempio dei concerti acustici nel giardino del palazzo stesso e la presenza di un bookshop dove è possibile trovare una grande scelta di libri e merchandising dedicati.
Dove
Palazzo Medici Riccardi -Via Cavour, 1 Firenze
Quando
30 marzo 2019 – 28 giugno 2019
Orari
9.00-19.00 (mercoledì chiuso)
Biglietto
Contatti
Per prenotare o avere informazioni
tel. 055 2760552
capogabinetto@cittametropolitana.fi.it
www.palazzomediciriccardi.it/info-contatti