Sono i fiori e le atmosfere dei giardini in primavera le ispirazioni per l’Alta Moda di Christian Dior ss 2013 all’Haute Couturer di Parigi.
La sfilata della Maison francese ha luogo in un giardino all’italiana incantato e proprio tra le aiuole le modelle procedono con passo leggero ed indossando abiti ricercatissimi con silhouette anni ’50, ma rese più pulite e minimal, ma arricchite da iper decorazioni di tema floreale e tessuti particolari.
Si tratta della seconda collezione di alta moda disegnata dallo stilista Raf Simons (ex direttore creativo di Jil Sander) e se ne ritrovano tutte le caratteristiche peculiari: l’eleganza è data da linee ispirate agli anni ’50 (tipico della Maison Dior), ma ripulite, rese più attuali e quasi minimal.
Gli abiti così disegnati con poche linee diventano sofisticati grazie all’utilizzo dei tessuti, delle applicazioni e delle decorazioni, oltre ai colori proposti anche ad effetto color block e con riquadri sintetici rossi o gialli su toni pastello e bon ton.
Focus on….il trucco…spettacolare a completare l’opera di una sfilata trascendente e a tratti quasi surreali. Belle le labbra effetto caviale realizzato con tanti minuscoli brillantini applicati tono su tono.
Particolari e suggestivi anche i cappellini con veletta io le cuffiette realizzate con tutta una serie di piccoli petali sovrapposti. Bianchi o neri questi copricapi riportano alla mente le ballerine del lago dei cigni e il film “Il Cigno Nero”.