Ci troviamo nei giardini della Reggia di Versaille dove l’atmosfera è rarefatta e fuori dal tempo. Qui tra parrucche, trucchi e ricordi l’epoca barocca o di un ballo alla corte di Re Sole, va in scena lo spettacolo mozzafiato della Cruise Collection Chanel 2012/2013.
Karl Lagerfeld, ancora una volta, riesce a fare spettacolo ed attualizzare i classici stilemi della Maison di Mademoiselle Coco con gusto contemporaneo e, al contempo, richiami settecenteschi e teatrali.
La collezione è un vero e proprio show caratterizzato da una straordinaria ricchezza di dettagli, ridondanza di decori, ruches, volantes e sberluccichii dorati; gli abiti sono corti con gonne a palloncini, rivisitazioni di redingote o di pantaloni a pinocchietto. L’ispirazione settecentesca è chiaramente visibile in questa collezione che poi però riesce a sorprendere con tocchi moderni e temerari come, per esempio, le scarpe stringate a suola alta o i costumi con tagli a laser e inserti di tulle e pizzo. Allo stesso tempo, non si dimenticano nemmeno le origini dello stile Chanel: non manca il tweed e le classiche giacchette corte.
Il mix che ne risulta è così estremamente teatrale e contemporaneo, opera di un genio che sorprende sempre come Karl Lagerfeld.
La palette cromatica, infine, gioca sui colori pastello dal verde menta al rosa confetto, ama il bianco candido con ricami sul petto a contrasto che ricordano preziose collane e sceglie, infine, come nuance caratteristica della stagione l’azzurro denim.
Fonte | Getty Images