Donatella Versace dà inizio alle giornate dell’alta moda di Parigi e fa scendere in passerella la sua nuova collezione haute couture per Atelier Versace: la moda che si compone davanti ai nostri occhi è grintosa e rivoluzionaria, lontana dalla maglia metallica tanto amata dal fratello Gianni, ma conservativa nelle silhouette a sirena e nel mood profondamente glam-rock.
Un po’ guerriera mitologica, un po’ femme fatal rock, la donna di Versace non ama le mezze misure: scegli vestiti rosa fucsia o giallo fluo, nero fetish e dettagli preziosi d’oro. La silhouette degli abiti è da sirena, ma una sirena contemporanea e del terzo millennio: abiti lunghi con spacchi vertiginosi, tagli a vivo profondi, pantaloni aderenti come una seconda pelle o micro abiti architettonici.
La sfilata di Atelier Versace primavera estate 2013 è composta da 27 outfit ricercati e dal glamour assoluto. Donatella Versace studia corpetti di pelle abbinati con il classico chiodo da motociclista, pantaloni ultra skinny e miniabiti sbracciati e poi un tripudio di classici abiti da sera scultorei come armature o realizzati con strati di chiffon sovrapposti ad effetto lucido e plastificato come moderli baby doll con strascico.
Il mix che ne risultà è scultoreo, sartoriale e assolutamente ultraglam soprattutto grazie all’accostamento degli opposti (black & white versus fluo) e dei dettaglio preziosissimi.