Il principe William d’Inghilterra venerdì 29 aprile alle ore 11.00 (le 12 in Italia) sposa Kate Mittlenton. Si tratta del matrimonio reale del secolo e gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’abbazia di Westmister.
Ecco, in anteprima, il matrimonio di William e Kate dalla A alla Z:
A come ABITO DA SPOSA (o abiti visto che la strategia anti-paparazzo di palazzo reale ne ha previsti tre o così dicono i rumors) romantico, dalla linea retrò ma contemporaneo e disegnato da Sarah Burton della Maison inglese McQueen.
B come BUFFET: niente pranzo seduti a quanto pare a mezzogiorno gli sposi preferiscono rimanere leggeri in vista degli appuntamenti serali e festeggiare con i 500 invitati solo con qualche stuzzichino e brindisi.
C come CENA DI GALA che il padre dello sposo, il principe Carlo, darà in onore della coppia la sera delle nozze. Seguirà un’esclusiva serata danzante
D come DIANA, la madre di William della quale Kate raccoglie l’eredità nel cuore degli inglesi. L’anello di fidanzamento è, infatti, lo stesso zaffiro circondato da 14 diamanti che Carlo all’epoca a Diana.
E come ELISABETTA II. La regina e nonna dello sposo ha dato la sua benedizione e contro il rigido protocollo di corte ha incontrato i genitori di Kate per una colazione informale prima delle nozze. Argomenti di discussione nozze e cavalli, comune passione.
F come FEMMINA: la regina Elisabetta vuole abolire la legge salica che concede la corona alle donne solo in assenza di eredi maschi e quindi se William e Kate avranno come primogenita una femminuccia in futuro sarà regina.
G come GADGET: tantissimi realizzati in occasione delle nozze, dalle tazze e i cioccolatini con i volti degli sposi alle serie speciali di profumi, trucchi e tutto per imitare il look di Kate…fino alla Barbie come le fattezze della sposa
H come HENRY: fratello minore dello sposo e suo testimone. La sposa avrà invece come testimone la sorella Philippa.
I come INVITATI: 1900 alla cerimonia religiosa a Westmister, 500 al pranzo e 300 selezionatissimi alla cena di gala con serata danzante
L LUNA DI MIELE: sembra la Giordania la meta scelta, molto probabilmente però gli sposi faranno anche un salto nella dimora estiva della regina Elisabetta a Balmoral in Scozia per un breve periodo di relax.
M come MIRTO: conosciuto come erba dell’amore è presente per tradizione nel bouquet di ogni sposa reale dopo la Regina Vittoria. Conclusa la cerimonia religiosa il bouquet viene adagiato sulla tomba del milite ignoto all’interno dell’Abbazia di Westmister
N come NUMERI: circa 2 miliardi di telespettatori seguiranno in tutto il mondo le nozze reali in diretta tv, 200mila persone attese a Londra, 1900 inviti mandati Buckingham Palace per partecipare alla cerimonia in chiesa.
O come OBAMA, TONY BLAIR, SARCOZY, i nomi celebri non invitati
P come POPOLO: le nozze saranno un grande evento aperto a tutti. Non solo si potranno seguire in diretta tv, ma saranno l’occasione per una vera e propria festa popolare con apertura di tutti i pub fino all’una di notte e biglietti della metro e dei bus gratuiti.
Q come QUEEN: un giorno Kate sarà regina, con il matrimonio però acquista già un titolo reale. Il giorno delle nozze la Regina ha nominato William e Kate Duca e Duchessa di Cambridge.
R come ROLLS ROYCE: la Rolls Royce Phatom privata della regina sulla quale Kate arriverà in chiesa insieme al padre. Dopo il matrimonio, invece, la coppia sfilerà per le vie di Londra in carrozza.
S come SOLIDARIETA‘: la coppia molto attenta alle attività benefiche devolverà i propri regali di nozze a favore di alcune organizzazioni filantropiche.
T come TORTA NUZIALE: una monumentale torta tutta bianca e a piani scelta dalla sposa con frutta secca e decorazioni floreali realizzata dalla pasticcera Fiona Cains per il pranzo di nozze. La serata di Gala invece si concluderà con un dolce a base di biscotti digestive e cioccolato amaro che il principe William era solito mangiare da bambino
U come UNIFORME: William probabilmente indosserà l’alta uniforme di pilota di elicottero della Raf.
V come VIP. Tanti sono stati invitati al matrimonio. Da Elton John a David e Victoria Beckham, da Madonna a “Mr Bean”, dal nuotatore Ian Thorpe a Mario Testino
Z come ZARA PHILLIPS: cugina di William, figlia della principessa Anna e del suo primo marito, convolerà anche lei a giuste nozze il prossimo 30 luglio con il capitano della nazionale di rugby, Mike Tindall.