Orchestrali e pubblico indignati per il risultato del 60esimo Festival di Sanremo, vince Valerio Scanu, ma è il secondo posto di Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici a far scattare le urla in platea “vergogna”, “venduti”, “buffoni” mentre gli orchestrali in segno di protesta hanno accartocciato e lanciato gli spartiti. Terzo, in silenzio, Marco Mengoni, vincitore di X-Factor.
Le proteste sono iniziate con l’esclusione di Irene Grandi, per aumentare quando Antonella Clerici ha annunciato l’uscita di Simone Cristicchi. Ma l’evento più clamoroso è forse rappresentato dalla presa di posizione della Sanremo Festival Orchestra che ha dimostrato tutta la sua indignazione all’annuncio dell’esclusione di Malika Ayane.
A nulla servono le parole di Antonella Clerici “Esistono delle regole, c’è il televoto del popolo sovrano”, la platea esplode e intervengono i carabinieri.
Tra i fischi e le urla sembra ci si sia già dimenticati del vincitore della categoria ‘Nuova Generazione’ Tony Maiello, mentre, è il caso di dirlo, il vincitore esclusivo del Festival di Sanremo 2010 è il reality all’Italiana.
Foto | La Stampa