Un abitino frufru e bon ton, la linea anni ’50 e gonne plissettate magari con una stampa floreale o nelle nuance del rosa….la moda della primavera 2012 risveglia il lato romantico di ogni donna, fa tornare le signorine bon ton di una volta, bambagiose e delicate, seducenti ed ingenue allo stesso tempo.
La moda romanticamente retrò e dolce come un cupcake è dominata dal rosa, preferito nella tonalità confetto, ma anche con un tocco di shocking, e da tutti i colori pastello e sorbetto dal lilla al verde menta, dall’azzurrino al giallo paglierino.
Gli abiti ricordano le corolle dei fiori di primavera bagnati dalla rugiada nei più bei giardini italiani e il mood floreale è ripreso anche da un ampio ricorso alle stampe flower (un po’ astratte, un po’ naif, un po’ folk) e da pizzi a forma di petalo.
MODA ROMANTICA VISTA IN PASSERELLA
Nel segno di una rinnovata e ben ritrovata femminilità le maison più importante seguono questo trend nelle loro collezioni. Primo fra tutti Marc Jacobs che per Louis Vuitton propone linee al ginocchio, ricami tridimensionali o a laser a forma di margherita, pizzo sangallo, piume e colori soft. Tutto è lieve come una garza, come un tulle, le gonne a palloncine si alternano ad altre con linee ad A, i cappottini a camicette dal colletto impeccabile; non manca l’ombrellino parasole e il cerchietto a disciplinare l’acconciatura.
Misura e romanticismo d’altri tempi anche per Ralph Lauren dove vengono però esplorati gli anni ’20 con boa di marabù, gonne lunghe, panta-palazzo fluttuanti, frange, sete e raso; mentre Christian Dior e Prada amano lo stile anni ’50 attualizzato con le tendenze del terzo millennio, reso moderno grazie a tessuti tecnici, ma sempre elevato ad un generale bongusto, rigore e amore per tutto ciò che è discretamente chic.
NON SOLO ABITI ROMANTICI…
Questa tendenza moda dolce come un pasticcino va oltre all’abbigliamento e coinvolge i bijoux, gli accessori (borsine piccole, luccicanti, cocotte e il ritorno del portamonete), la lingerie e il make up della primavera 2012.
In particolare il maquillage, vuole per il trucco degli occhi le nuance del rosa, del lilla e del pesca, con i tocchi esotici del verde mela e dell’azzurro. In sintesi colori pastello, fioriti e leggermente satinati sulle palpebre, mentre le labbra si scaldano grazie ai toni del rosa e dell’arancio.