Abiti estremamente femminili e romantici. Leggerissime nuvole di organza. Petali, strati, volant, tulle….non ci sono parole per descrivere la meravigliosa collezione disegnata da Vera Wang per la primavera 2012.
La stilista è ormai diventata la preferita delle star di Hollywood (l’anno scelta per le loro nozze donne bellissime come Uma Thurman, Jennifer Garner, Victoria Beckham……) e si ispira per questa collezione di abiti da sposa ai quadri impressionisti dai colori bambagiosi, alle ballerine di Degas e all’Opéra de Paris. Abiti abiti estremamente romantici che trasformano qualsiasi donna in una vera e propria principessa…
La silhouette preferita dalla stilista è con bustier e gonna ampia, gonfia, con moltissimi strati di tulle sovrapposti anche di sbieco, ma non mancano le linee più scivolate, appena adagiate sulle spalle e sui fianchi con plissettature, drappeggi e petali di tessuto.
La parola d’ordine della collezione primaverile d’altra parte è leggiadria e freschezza. Leggiadri i tessuti. Morbide le linee. Ampi i volumi. Impalpabili le nuance scelte.
La tavolozza colori scelta, oltre al classico bianco, sceglie i toni della primavera per l’abito da sposa che diventa un abito da sera bon ton, perfetto per una festa all’aperto o per una sposina giovanissima e sognatrice che sembra una fata o una creatura fantastica e sognante. Accanto all’avorio e al bianco, infatti, la palette si arricchisce quindi dei colori pastello come il cipria, il nude, mauve, tortora e addirittura il verde chiaro.
Il particolare di VeraClasse: gli abiti con i volumi più ampi e i toni più candidi vengono resi più particolare i sofisticati con fasce in vita nelle tinte pastello, segno distintivo della stilista americana.