Range Rover DiWine Award 2012

Eccellenze del vino italiano, ottimo cibo e grintose quattro ruote: questi sono gli ingredienti  di una ricetta di altissimo livello: Range Rover DiWine Award, prestigioso riconoscimento a carattere nazionale istituito da Jaguar Land Rover Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

Primo appuntamento in Piemonte, più esattamente in Monferrato, dove cultura del vino e territorio sono particolarmente legati tra loro, dove l’industria enologica è all’avanguardia e utilizza le tecnologie sofisticate (come, per esempio, nel laboratorio Enosis Meraviglia) e la proposta enogastronomica è raffinata e completa.
Proprio in questo contesto quasi bucolico, si compie, quindi, il matrimonio tra il marchio automobilistico Range Rover e le etichette più esclusive del nostro paese sotto il comune denominatore della passione vera e del bien-vivre, della cultura e della tradizione e il medesimo orientamento al futuro e all’innovazione.

La seconda edizione dei Range Rover DiWine Award (la prima era stata nel 2010) vede la partecipazioni di 18 vini provenienti da tutto il territorio italiano e selezionati secondo un rigoroso criterio di rapporto qualità-prezzo. Per sottolineare il legame che la manifestazione crea tra il mondo automotive e le cantine, la giuria è composta da giornalisti del settore automobilistico (tra cui anche ilcondirettore di veraclasse.it e direttore di Infomotori , Carlo Valente)  coadiuvati da esperti e professionisti del settore enogastronomico. Infine, per coinvolgere l’intero territorio nazionale la kermesse si articola in tre tappe (una al Nord, una al Centro, una al Sud) ed una finale; ogni tappa esamina 6 vini e le tre etichette vincitrici partecipano alla finale.

Per promuovere ulteriormente le eccellenze enogastronomiche del made in Italy, nasce anche la rivista Range Rover DiWine Award Magazine con una tiratura di 60.000 copie e edizioni in 4 lingue tra cui il giapponese e 3 uscite all’anno.

 

 

*PRIMA TAPPA in Monferrato presso il Ristorante dell’Hotel Rocca dei Civalieri di Quattordio (Alba) dove vince un eccellente Barolo del 2007.

Menù e vini selezionati
Carne Cruda Battuta al Cortello  –  Brut Extra Franciacorta Monzio Compagnoni
Flan di asparagi con fonduta di formaggi piemontesi – Pigato Luigi 2010 Petraie
Tagliolini al Ragout alla Monferrina – Pinot Bianco 2010 Sirmian
Tagliata di tonno rosso con ratatouille di verdure di stagione – Friulano 2009 Borgo San Daniele
Degustazione di formaggi piemontesi dop e le loro salse – Basolo Villero 2007 Livia Fontana
Bonet del Monferrato con gelatina di Moscato d’Astri – Cartizze Superiore Dry Nino Franco

Ultime news