Le strade sono aperte al traffico, ma assieme alle auto normali circola le più belle vetture storiche, lo spettacolo è uno di quelli da non perdere e il contesto lascia a bocca aperta: sia per sulle più affascinati strade del Bel Paese, da Brescia a Roma e ritorno, va in scena la storica gara di regolarità per auto d’epoca Mille Miglia edizione 2012.
Si parte il 17 maggio, come da tradizione, da Brescia e si tagli il traguardo intermedio di Roma il 18, poi, il giorno successivo si ritorna alla volta della città Lombarda entro domenica 20 maggio. L’itinerario tocca sei regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Lazio, all’andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno) e propone suggestivi attraversamenti in alcune delle più belle città d’arte d’Italia come Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia…
Sono previste, inoltre, nuove prove cronometrate a Fiorano e prove speciali in Toscana al ritorno. E tra le novità anche il passaggio a Maranello e all’autodromo di Vallelunga, oltre allo spettacolare Ferrari Tribute che precederà la Mille Miglia con la tradizionale “sfilata“ di splendide Ferrari d’epoca e moderne.
La Mille Miglia è molto più di una kermesse di auto storiche, è un momento atteso, magico ed emozionante: ogni strada qui racconta la sua storia, i suoi aneddoti, le sue tradizioni. In ottant’anni di vita, i paesaggi ai margini delle strade sono cambiati, così come è cambiato il Paese. Ma qualcosa di immutato è rimasto: la passione per questa corsa che VeraClasse avrà il privilegio e l’onore di seguire dal vivo con i suo direttore su mercedes.
IL PERCORSO
Mille Miglia 2012
dal 17 al 20 maggio 2012
Brascia/Roma e ritorno
Fonte | Getty Images Sport