TUTTE LE TOP CAR DI FRANCOFORTE 2011
458 Spider: Ferrari regina di Francoforte
La Ferrari 458 Spider ? senza ombra di dubbio una delle regine del Salone di Fracoforte 2011. Questo modello arricchisce la gamma delle 8 cilindri Ferrari a motore posteriore-centrale, affiancandosi alla pluripremiata 458 Italia con la quale condivide i pi? avanzati contenuti tecnologici distinguendosi per un eccezionale handling e prestazioni elevate. La nuova spider ? dotata di tetto rigido ripiegabile, una prima mondiale per una vettura con questo tipo di architettura, che utilizza un?innovativa soluzione brevettata dalla Ferrari.
Un fantastico tetto rigido ripiegabile
Il tetto rigido, totalmente in alluminio, offre numerosi benefici rispetto alla tradizionale soluzione con capote in tela, tra cui un risparmio di peso di 25 chili e un tempo di apertura o chiusura di soli 14 secondi. L?hard top, perfettamente integrato nel design della vettura, ? progettato per essere ripiegato anteriormente al vano motore riducendo lo spazio richiesto per l?alloggiamento. Vengono cos? mantenuti eccellenti valori di aerodinamica, a tutto vantaggio delle prestazioni complessive, consentendo anche la presenza di una comoda panchetta porta bagagli dietro i due sedili. Al posteriore la 458 spider ha una linea fortemente innovativa con le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d?aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell?olio frizione e cambio. Per il massimo comfort di marcia con tetto aperto la 458 Spider ? dotata di un efficace wind stop in vetro, regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all?interno dell?abitacolo permettendo una normale conversazione fino a oltre 200 km/h.
V8 Ferrari da 570 cavalli
La 458 Spider ? spinta dal motore V8 ad iniezione diretta da 4499 cm3 e 570 CV vincitore del premio International Engine of the Year 2011, assegnato per l?eccellenza ingegneristica in termini di guidabilit?, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale. Il sistema di trasmissione ? costituito dall?ormai celebre cambio F1 doppia frizione a 7 marce con comandi al volante, mentre la dinamica veicolo ? gestita dall?E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l?ABS prestazionale. Le calibrazioni delle nuova vettura, come la mappa pedale acceleratore e la taratura dello smorzamento delle sospensioni multi-link, sono state progettate per assicurare la massima sportivit? e il pi? appagante piacere di guida con il tetto aperto, come vuole la tradizione delle esclusive spider di Maranello. Anche il suono del motore ? stato studiato per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta. Le nuove soluzioni tecniche adottate per il telaio assicurano lo stesso livello di rigidit? strutturale indipendentemente dalla configurazione di marcia aperta o chiusa. Il risultato ? una vettura capace di offrire emozioni di guida uniche conciliando prestazioni squisitamente Ferrari e piacere di guida all?aria aperta.
Scopri tutte le altre novit? presentate al Salone dell’automobile di Francoforte 2011