Villa Manin a Passariano di Codroipo, ospita la mostra “Espressionismo” dal 24 settembre al 4 marzo 2012.
Per la prima volta in Italia vengono esposte più di 100 opere tra dipinti e carte, provenienti dal Berlinese Brucke Museum. L’esposizione si articola in modo preciso ed è divisa per aree quasi monografiche da Kirchner a Heckel,da Nolde a Schmidt-Rottluff,da Pechstein a Mueller.
Tutto il percorso si articola per esplicare al meglio il movimento denominato “Die Brucke”; pietra fondamentale dell’Espressionismo.
L’obiettivo del movimento “Die Brucke” era quello di tradurre nell’opera gli oggetti percepiti in modo diretto e senza falsificazioni”.
All’interno del movimento non c’era un programma specifico, quanto piuttosto l’impulso spontaneo e l’intuito creativo a costruire gli elementi accomunati tra gli artisti del gruppo. La mostra viene ospitata nel magnifico contesto di Villa Manin, situato a Passariano,nel comune di Codroipo.
Fatta edificare nel seicento da Ludovico Manin per celebrare la ricchezza e la potenza della sua casata; la villa è maestosa e rappresentativa del gusto dell’antica casata.
Visitare questa mostra comporta poter godere dei magnifici luoghi della villa che ben contestualizzazione l’atmosfera.
Dove: Villa Manin, Passariano
Quando: dal 24 settembre 2011 al 4 marzo 2012