Tra le mostre dell’autunno 2012, ricordiamo l’appuntamento dal 4 ottobre al 15 novembre per vedere i progetti più innovativi dell’artista spagnola Yolanda Domínguez.
L’artista nata a Madrid nel 1977 è conosciuta in tutto il mondo per le sue opere polemiche che si sviluppano a livello pubblico per suscitare scalpore a livello sociale. La Dominguez mira a ricreare delle citazioni sarcastiche in cui lo spettatore diventa protagonista dell’opera d’arte. Si tratta di progetti che fanno scaturire delle reazioni, che non lasciano l’osservatore passivo davanti all’installazione: trattano infatti di tematiche attuali come per esempio il ruolo della donna nella società contemporanea. Tutti i manufatti dell’artista sono diretti sia a donne che a uomini erd incitano al dibattito e al confronto all’interno della mostra, ma anche all’interno di programmi radio e giornali.
Emblematica la performance artistica del 2010 a Madrid: la Dominguez aveva ingaggiato un’attrice che (totalmente vestita con prodotti Louis Vuitton) chiedeva l’elemosina davanti a una botique Chanel per poter entrare a comprare un capo della Maison.
Egualmente outrageous è il progetto del video Poses che si afferma come una critica diretta dell’assurdità dei top models. L’artista infatti ha girato il video per le strade di Madrid chiedendo alle passanti di farsi fotografare nelle stesse pose che assumono le modelle nei servizi delle riviste patinate. L’effetto ottenuto è fortemente sarcastico: le donne vere si ribellano sbeffeggiando le fatine filiformi.
Per ulteriori info www.yolandadominguez.com
CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI D’ARTE IN MOSTRE D’AUTUNNO