Tra gli appuntamenti delle mostre dell’autunno 2012 vogliamo citare “Da Guercino a Caravaggio”, organizzata in onore del curatore Sir Denis Mahon, esposta al Piano Nobile di Palazzo Reale del capoluogo lombardo dal 18 settembre al 20 gennaio.
L’Italia, culla del Barocco è sempre stata nel cuore di Sir Danis, infatti ha generosamente donato al nostro paese capolavori della sua collezione privata per un valore di 50 milione di euro.
La mostra organizzata a Milano riunisce opere d’arte assolute degli artisti più importanti del Barocco italiano concesse dai numerosi Musei europei, tra cui l’Hermitage di San Pietroburgo.
La Mostra avrà una seconda tappa all’estero proprio all’Hermitage che ha mostrato l’interesse e la disponibilità a realizzare la Mostra sostenuta da uno scambio culturale fra l’Italia e la Russia, ospitando le seguenti opere: la Madonna del Passero di Guercino e Una sibilla di Guido Reni della e alcune opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio come I Bari, il San Giovannino o il Ragazzo morso da un Ramarro.
L’appuntamento per gli appassionati d’arte interessati ad approfondire questa corrente del 600 è dal 18 settembre al 20 gennaio al Palazzo Reale di Milano.
CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI D’ARTE IN MOSTRE D’AUTUNNO