‘Veronese. Le storie di Ester rivelate” in mostra a Venezia

La straordinaria cornice di palazzo Grimani a Venezia ospita i comparti di tela che il pittore cinquecentesco Paolo Veronese realizzò per decorare il soffitto della chiesa di San Sebastiano.
L’interessante retrospettiva intitolata “Veronese. Le storie di Ester rivelate” dal 21 aprile al 24 luglio offre la possibilità di ammirare da vicino le opere  fresche di restauro raffiguranti stralci del Libro di Ester (il Ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero e il trionfo di Mardocheo), prima che ritrovino la loro collocazione originale a molti metri d’altezza.

Come detto i dipinti provengono dalla chiesa di San Sebastiano che è da molti considerata un vero e proprio tempio dell’opera del pittore, ma trovano nell’architettura di Palazzo Grimani di Venezia una collocazione molto suggestiva e poetica. La mostra è possibile grazie all’attento restauro alle quali le tele sono state sottoposto dal 2008 ad oggi ed è promossa dalla Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare in collaborazione con la Curia Patriarcale di Venezia e con Save Venice inc.

Veronese. Le storie di Ester rivelate
Dal 21 aprile al 24 luglio 2011
Museo di Palazzo Grimani – Venezia

per maggiori informazioni:www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

PROPOSTE