La bella Italia in mostra alla Veneria Reale

Nella storica data del 17 marzo 2011 la splendida cornice della Citroneria e della Scuderia Grande della Reggia di Venaria Reale ospita l’inaugurazione della grande mostra “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali”.
L’esposizione rimarrà aperta finoall’undici settembre ed è un’occasione ghiotta, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale, per ripercorrere il contributo artistico che ha fatto grande l’Italia nei secoli.  I maestri indiscussi sono esposti con oltre 350 opere e la produzione di Giotto, Donatello, Botticelli, Leonardo, Caravaggio (solo per citarne alcuni)….permette di studiare le varie capitali culturali pre-unitarie con le loro peculiari tradizioni, identità ed influenze che hanno permesso di fare l’Italia così com’è oggi.

La mostra vuole dare l’immagine delle regioni che la storia chiamò a creare un paese solo nel 1861 e di ognuna illustra il differente destino, l’identità di corte e quella cittadina. Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli, Palermo….tutte capitali culturali e crocevia di grandi influssi culturali ed artistici che vanno a comporre la ricchezza del popolo italiano e della sua arte.

La mostra “La bella Italia.” parte da Torino, prima capitale italiana e fulcro delle celebrazioni del 17 marzo 2011, ma sarà poi trasferita in autunno a Palazzo Pitti a Firenze.

La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
Veneria Reale
Reggia di Veneria Reale
17 marzo 2011 – 11 settembre 2011

Per saperne di più www.lavenaria.it

PROPOSTE